Apertura eccezionale del parco storico del Castello di Thiene

Originally posted on 12 Settembre 2018 @ 7:02

Sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 il Castello di Thiene apre eccezionalmente le porte del proprio parco storico per proporre delle visite guidate alla scoperta dei suoi elementi architettonici e delle specie botaniche.

La visita al Castello di Thiene prevede l’accesso agli ambienti interni di, una delle più straordinarie ville pre palladiane del Veneto, e del suo parco storico, solitamente visitabile su richiesta.

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-News

Il castello di Thiene, chiamato anche palazzo (o villa) Porto Colleoni Thiene, si trova a Thiene, nella pedemontana vicentina. 

[amazon_link asins=’B076MT6GX2′ template=’ProductAd’ store=’wwwliveinveni-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e1769bf7-b5cd-11e8-b1db-ff53ddd0fb97′]

La denominazione “castello” non è proprio corretta, anche se la struttura lo ricorda, viste le due torri laterali e la cinta di mura merlata.

Sarebbe più opportuno definirlo palazzo o, meglio ancora villa, dato che è un ottimo esempio di residenza di campagna pre-palladiana.

In ogni caso il Castello di Thiene resta un unicum nel suo genere, visto che si colloca appunto tra il castello medievale e la villa palladiana.

Viene definito “castello” perché nella memoria della popolazione locale è stato sempre chiamato così.

Il parco si sviluppa sul retro del Castello e, nel corso dei secoli, è più volte cambiato; l’attuale configurazione di giardino romantico è risultato della trasformazione tardo ottocentesca, su probabile progetto di Caregaro Negrin.

[amazon_link asins=’8815270531′ template=’ProductAd’ store=’wwwliveinveni-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1e1086d2-b5ce-11e8-8bbd-8591b6046e91′]
Nell’800 la proprietà rimane in gran parte abbandonata per circa trent’anni, per essere poi utilizzata come residenza di villeggiatura.

Si intraprendono allora grandi lavori di adeguamento, tra cui l’ampliamento della peschiera a laghetto, poi interrato nel 1973.

Agli appezzamenti di terreno contigui come il brolo e l’orto si accedeva tramite sottopassaggi, realizzati nel ‘500. Oggi è percorribile quello che conduceva alla cappella gentilizia. Al suo interno si conserva la ghiacciaia.

La visita avrà durata di un’ora e la partecipazione prevede il pagamento di un ingresso di € 10,00.
Sabato 15 settembre ore 15:00 – 16:00 e domenica 16 settembre ore 15:00 – 16:00 – 17:00.
Per i gruppi a numero chiuso è consigliata la prenotazione.

Quando come e dove

Pubblicato il: 12 settembre 2018

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sfc.company.

❤️LASCIA UN LIKE E CONDIVIDI SE L’ARTICOLO TI E’ PIACIUTO! ❤️

 


Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it
NB: i link evidenziati e con l’asterisco (se presenti), si riferiscono a prodotti suggeriti, riconducibili ad Amazon; partner di Liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:

Dicci la tua
Translate »