Carnevale di Venezia 2019: il 23 febbraio il corteo delle Marie

Reading Time: 2 minutes

Carnevale di Venezia 2019: il 23 febbraio il corteo delle Marie

L’evento principale del secondo sabato di Carnevale è la “Festa delle Marie”: si tratta di un corteo composto dalle dodici ragazze selezionate dal “Concorso delle Maria dell’anno”, che attraversa la città partendo alle 14.30 da San Piero di Castello per arrivare in Piazza San Marco verso le 16, scortato da figuranti mascherati.

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-NewsLa festa delle Marie era una celebrazione tipica della città di Venezia, che si svolgeva con cadenza annuale a partire presumibilmente dal IX secolo. Soppressa nel 1379, in anni recenti la festa è tornata in auge come rievocazione storica. 

Sin dal IX secolo è attestata a Venezia l’usanza di benedire nel secondo giorno di febbraio, festa della Purificazione di Maria, tutte le coppie che si sarebbero sposate entro l’anno.

Tra le donne che prendevano parte alla benedizione (la quale avveniva nella chiesa di San Pietro di Castello) venivano scelte le dodici più povere: esse venivano vestite con abiti sfarzosi e ingioiellate con monili preziosissimi, tutti oggetti prestati dalle principali chiese della città.

Nell’anno 973, durante una di queste celebrazioni, Venezia subì un assalto piratesco, e le spose vennero rapite insieme ai loro gioielli. La popolazione insorse e riuscì a salvare le fanciulle. Per ringraziare la Madonna della sua intercessione, venne istituita la festa delle Marie.

La manifestazione rievoca, in chiave moderna, il rapimento piratesco e la liberazione di dodici promesse spose, avvenuta nella seconda metà del X secolo, che avrebbero dovuto prender parte alla benedizione nuziale nella chiesa di San Piero di Castello che ogni anno avveniva il 2 febbraio, festa della Purificazione di Maria.

Torna al Carnevale di Venezia 2019

Pubblicato il: 18 febbraio 2019

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sfc.company.

❤️LASCIA UN LIKE E CONDIVIDI SE L’ARTICOLO TI E’ PIACIUTO! ❤️

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it
NB: i link evidenziati e con l’asterisco (se presenti), si riferiscono a prodotti suggeriti, riconducibili ad Amazon; partner di Liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


SFC Company parla al cuore dei tuoi clienti con i video Emozionali professionali

www.sfc.company

Tour in Gondola con serenata solo con Liveinvenice.it
Scopri tutti gli sconti sull'abbigliamento e le nuove tendenze
Tutte le migliori offerte dill'Hi-Tech e le nuove tendenze
Live in Venice ti presenta una vasta scelta di offerte a prezzi scontati. Affrettati sono offerte a tempo

Booking.com

 

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: