La Basilica di San Marco. Sarà sulla moneta da 2 euro 2017

Reading Time: 2 minutes

Collezione 2017: la prima moneta da 2 euro dedicata alla basilica di San Marco.

Uno dei luoghi simbolo dell’arte italiana, la facciata della Basilica di San Marco a Venezia, è il tema prescelto per l’emissione della prima moneta da 2 euro di quest’anno della Repubblica Italiana.

Realizzata da Luciana De Simoni, artista incisore della Zecca dello Stato, ha finitura PROOF, fondo a specchio. 400° Anniversario del completamento della Basilica di San Marco a Venezia.

Sul dritto è rappresentata la Basilica di San Marco a Venezia, in occasione dei 400 anni dal completamento dell’opera; in esergo, “1617” e “2017”, rispettivamente anno di completamento della  Basilica e anno di emissione della moneta, poste ai lati del monogramma “RI” della Repubblica Italiana; in basso, la scritta “SAN MARCO”; a destra  “LDS”, iniziali dell’autore Luciana De Simoni; in alto, la  scritta “VENEZIA” e “R”, identificativo  della Zecca di Roma; nel giro, le dodici stelle dell’Unione Europea.

Curiosità:

Nel ricco catalogo 2017, la moneta destinata ad essere la più popolare è senz’altro quella dedicata a Totò.

Unica nel suo genere perché la prima della serie celebrativa realizzata in metallo cosiddetto “vile” (leghe bronzital e cupronickel), la 5 euro in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Antonio De Curtis, in arte Totò, sarà coniata verso la fine del prossimo settembre.

Disegnata dall’artista incisore Uliana Pernazza, è un omaggio alla maschera teatrale del celeberrimo attore napoletano.

Sul dritto, un ritratto di Totò con la bombetta, ispirato a una foto di Guy Bourdin.

Sul rovescio, le mani del comico nella caratteristica “mossa”, incorniciate da pellicole cinematografiche; sul lato sinistro la firma autografa di Totò.

Pubblicato il: 14 aprile 2017

 

 

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


www.sfc.company
www.sfc.company
MESTRE - STAZIONE Ottimo garage singolo a 50 mt dalla stazione ferroviaria di Mestre, palazzina recente, doppio cancello telecomandato, 2,5 mt X 5,10 mt Occasione imperdibile
la tua pubblicità su Live in Venice

TheForkIT_300x250

2015 Famiglia Image Banner 728 x 90

 

Booking.com

 

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: