Città in festa. Natale 2015 dalla Fenice alla poesia

Originally posted on 12 Dicembre 2015 @ 10:01

“Le Città in festa – Natale 2015” – Sarà un Natale di luci e di festa, all’insegna della tradizione, quello annunciato, con oltre 200 appuntamenti in 25 luoghi diffusi in tutte “le città di Venezia”.

Natale 2015 5Dal centro storico, alla terraferma, fino alle isole. Il calendario completo delle iniziative è stato presentato a Ca’ Farsetti.

I veri protagonisti di questo Natale 2015 siano i cittadini, le famiglie. E l’auspicio è quello di coinvolgere tutti in passeggiate tranquille per le vie delle città, per incontrarsi e parlarsi nelle piazze, per costruire quel senso di comunità di cui se ne sente un gran bisogno specie a Natale.

A presidiare i principali luoghi d’incontro della città si aggiungeranno i 105 uomini delle Forze dell’Ordine messi recentemente a disposizione dal Ministero dell’Interno per garantire ulteriormente la sicurezza della città.

Riguardo ai festeggiamenti per Capodanno, l’Amministrazione Comunale ha annunciato l’intenzione di concentrare gli eventi lontano dalle piazze della città, all’Arsenale ad esempio e nel padiglione ex Aquae a Marghera, per consentire di far festa in sicurezza, evitando i disagi ai residenti.

Natale 2015 3Oltre che con le tradizionali luminarie, che accenderanno quasi 10 chilometri di vie cittadine, la città sarà addobbata con 23 alberi di Natale, donati dall’Unione montana agordina e dal Comune di Asiago. Confermate le due piste di pattinaggio in Campo San Polo a Venezia e in piazza Ferretto a Mestre, alle quali si unisce, novità di quest’anno, quella del Parco Catene a Marghera.

Nel ricco programma di eventi, trovano posto concerti, mostre, spettacoli per bambini, proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza, cortei acquei, rappresentazioni teatrali e visite guidate.

Natale 2015 2Due i progetti speciali: ‘Poesia e luce’ e ‘Il futuro è giovane’, che prevedono la proiezione sugli edifici di alcune strade di Venezia (Campo San Moisè e Calle larga XXII marzo) e Mestre (da via Battisti a piazzetta Toniolo) di versi poetici.

Per il centro storico si tratterà di poesie di 83 artisti che hanno dedicato i loro scritti alla città lagunare, mentre per Mestre sono stati selezionati versi di giovani poeti.

Grazie alla collaborazione con il Teatro La Fenice inoltre, oltre ai tradizionali concerti nella Basilica di San Marco e nel Duomo di Mestre, e alle nuove proposte a Trivignano e Malamocco, i musicisti dell’Orchestra La Fenice proporranno flash mob e piccoli concerti, tutti rigorosamente all’aperto, per le vie della città.

Novità anche per i commercianti. Potranno di richiedere all’Amministrazione comunale la concessione di un piccolo plateatico, esente dal pagamento di Cosap e spese di istruttoria, in corrispondenza delle vetrine del proprio negozio, per la vendita di prodotti alimentari e bevande non alcoliche e l’esposizione di un albero di Natale di piccole dimensioni.

Il modulo per inoltrare la richiesta è disponibile sul sito del Comune di Venezia.

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:


Dicci la tua
Translate »