Asti Secco o Prosecco? Il Veneto insorge.

Originally posted on 18 Marzo 2017 @ 7:02

Asti secco o, meglio ancora, Astisecco tutto attaccato, per creare una maggiore assonanza con il re Mida Prosecco.

SECCO. È questa la formula magica, il progetto a cui tutti sembrano guardare come a un toccasana per i malanni del moscato piemontese.

La Commissione Tecnica prima e il Comitato Vinicolo del Ministero delle Politiche Agricole, hanno espresso parere favorevole a modificare il disciplinare di produzione – Asti spumante Docg e Moscato d’asti Docg -, per inserire al suo interno nuove tipologie di Asti Docg dal contenuto zuccherino inferiore.

Il direttore del Consorzio di tutela dell’Asti- Giorgio Bosticco – spiega come la nuova variante nella versione extra secco, secco e demi-sec, “è un’opportunità che va ad integrare e completare la Docg. E sarà un vino unico nei suoi profumi e aromi per la particolarità del vitigno Moscato” dal quale proviene.

Il prodotto non fa certo discutere. Ma il nome suona strano in Veneto ed è proprio il governatore Luca Zaia a scomodarsi in prima persona, ritenendo la scelta del nome come un’arma a doppio taglio per l’Asti Secco vista l’assonanza con il sempre amato Prosecco.

La risposta non si è fatta certo attendere, e Bosticco ha precisato come l’Asti Secco sarà posizionato in altre fasce di mercato e con prezzi al di sopra di quelli del prosecco Doc.

A smorzare gli animi ci ha pensato Giorgio Ferrero – assessore regionale all’agricoltura –. “ Il prodotto “Asti Secco” è oggettivamente diverso dal Prosecco, e per evitare assonanze la dicitura “Secco”, in etichetta, non sarà sulla stessa riga di Asti”.

Voi cosa ne pensate? Noi siamo pronti per degustare un buon calice di Asti Secco!

di Silvia Biasioli

Pubblicato il: 18 marzo 2017

 

 

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


www.sfc.company
www.sfc.company
MESTRE - STAZIONE Ottimo garage singolo a 50 mt dalla stazione ferroviaria di Mestre, palazzina recente, doppio cancello telecomandato, 2,5 mt X 5,10 mt Occasione imperdibile
la tua pubblicità su Live in Venice

 

Booking.com

 

Dicci la tua
Translate »