SOCIALE – Carta SIA. Sostegno Inclusione Attiva: novità sui criteri di accesso

Sociale – L’Assessorato alla Coesione sociale del Comune di Venezia comunica che è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 99 del 29 aprile 2017 il Decreto Interministeriale 16 marzo 2017 “Allargamento del sostegno per l’inclusione attiva (SIA) per il 2017”.

La Carta Sia è una carta elettronica di pagamento prepagata e ricaricabile, emessa da Poste Italiane.

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-News

Una misura di contrasto alla povertà con cui le famiglie con reddito molto basso, potranno effettuare acquisti nei supermercati e nelle farmacie convenzionate o con cui si potranno pagare le utenze di acqua, luce e gas.

Il decreto di fatto abbassa la soglia di accesso alla Carta Sia da 45 a 25 punti ampliando di conseguenza la platea dei beneficiari.

La Sia è una carta elettronica di pagamento prepagata e ricaricabile che prevede un beneficio economico per un periodo di 12 mesi, collegato alla sottoscrizione di un progetto di attivazione sociale e lavorativa.

L’ampliamento dei criteri riguarda anche coloro che hanno già presentato domanda per la Carta SIA e che sono stati esclusi per il mancato raggiungimento dei 45 punti necessari. L’Inps, come specificato nella circolare n. 86 del 12/05/2017, provvederà a rielaborare d’ufficio tutte le domande presentate entro il 29 aprile 2017 che siano state rigettate esclusivamente per uno dei criteri modificati.

Per avere maggiori informazioni su tutti i requisiti necessari per richiedere la Carta Sia è possibile contattare lo sportello telefonico dedicato al numero 0412749594.

Per presentare una domanda di Carta SIA si consiglia di fissare un appuntamento presso gli URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Venezia, nelle sedi di:
– Venezia Ca’ Farsetti, Ca’ Loredan San Marco 4137, tel. 0412748080, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13; giovedì anche dalle 15 alle 17. Chiuso il primo lunedì del mese;
– Mestre, via Cardinal Massaia 45, tel. 0412749090, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13; martedì anche dalle 15 alle 17. Chiuso il primo lunedì del mese.

Pubblicato il: 9 giugno 2017

 

 

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


www.sfc.company
www.sfc.company

la tua pubblicità su Live in Venice

TheForkIT_300x250

2015 Famiglia Image Banner 728 x 90

 

Plan your experience in Venice with Booking.com

 


Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: