Troppi turisti? Se ne parla in una assemblea pubblica

Reading Time: 2 minutes

La pressione dei turisti nella città storica ha raggiunto livelli incompatibili con una buona qualità di vita dei residenti e con la stessa sopravvivenza della città.

“I Turisti”. Gioie e dolori! È un fenomeno che i cittadini veneziani conoscono bene, che le istituzioni nazionali e internazionali denunciano da tempo, e che chiaramente non appare governabile senza nuove norme e misure concrete.

turisti 2E’ per questo che la Municipalità di Venezia ha voluto organizzare un confronto tra proposte concrete di gestione dei flussi turistici in un’assemblea pubblica che avrà luogo in sala San Leonardo il giorno 4 aprile alle 17.30.

E’ un momento offerto ai cittadini, alle associazioni, ai comitati che hanno a cuore questo problema e che, in questi anni, hanno riflettuto o stanno riflettendo sugli strumenti atti a governare la contemporanea presenza di chi vive, lavora, studia a Venezia e chi visita la città e la Laguna.

La Municipalità rivolge un invito caloroso a tutti. La partecipazione attiva dei cittadini costituisce la condizione indispensabile per ogni tentativo consapevole e condiviso di dare un futuro a Venezia.

L’incontro, dopo l’intervento di apertura di Giovanni Andrea Martini, presidente della Municipalità, e la relazione sulla situazione attuale dei flussi turistici in città di Jan Van der Borg, si svilupperà con la presentazione dei vari progetti da parte dei rispettivi relatori: Nicola Babetto, progetto “CRM”, Pierpaolo Campostrini, progetto “SOFT”, Andrea Casadei, progetto “pass4venice”, Cristiano Farina, progetto “ZTL Revolucion”, Giampietro Pizzo, progetto “turismo sostenibile”, Marco Scurati, progetto “San Marco Pass”.

turisti 3Poi la parola passerà ai cittadini per chiarimenti e osservazioni.
Come già fatto per il tema “grandi navi”, quando sono stati presentati i vari progetti alla cittadinanza (manca la presentazione del progetto “Tresse”:
I promotori non hanno ancora dato la loro disponibilità) e per il tema del “moto ondoso”, la Municipalità si farà carico di promuovere le proposte ritenute adeguate, farle conoscere, sostenerle presso le istituzioni locali, nazionali e internazionali.

Per richiesta di informazioni e chiarimenti è a disposizione l’indirizzo mail della Municipalità venezia.vicina@comune.venezia.it

 


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:

www.sfc.company



TheForkIT_300x250



2015 Famiglia Image Banner 728 x 90



Booking.com

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: