SAN VALENTINO ALL’ INSEGNA DEL RELAX A PROVA DI GOLOSI

Love People Couple Fingers Hands Together Family
Reading Time: 5 minutes

San Valentino è la festa degli innamorati e dell’amore, il suo significato è molto profondo come il sentimento che rappresenta, ma a volte questo giorno rischia di trasformarsi in un momento di nervosismo e ansia per la scelta del regalo da fare al proprio innamorato.

E se per una volta a San Venlentino, lasciassi da parte giri forsennati tra i negozi alla ricerca del dono perfetto e cominciassi a pensare al tuo benessere ed a quello del partner?

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-News

L’ amore è un sentimento che ha molte forme ed ognuno di noi lo esprime in modi diversi. Proprio per questo molti centri benessere e Spa hanno messo a punto una serie di trattamenti estetici adatti non solo per le coppie ma anche per chi è ancora alla ricerca della propria anima gemella.

CAFFE’, CIOCCOLATO, ZUCCHERO E CANDELE NON SOLO A CENA

Spesso la giornata di San Valentino è legata all’ immagine di due innamorati che si tengono per mano seduti ad una tavola imbandita ed illuminata dal lume di una candela. Si è pensato allora di portare alcuni di questi elementi nei trattamenti delle SPA per nutrire, attraverso la pelle il benessere della persona.

MASSAGGIO CON CANDELE:

In inglese è conosciuto con il nome di candle massage*, una moderna tecnica di massaggio che consiste nel massaggiare il corpo con oli e burri vegetali ricavati dallo scioglimento di speciali candele, la fiamma rimane accesa durante tutto il tempo del trattamento ed il calore del prodotto applicato sulla pelle favorisce: il rilassamento, la penetrazione degli oli e burri idratanti contenuti nel materiale della candela ed il rilascio di un piacevole aroma.
L’ uso delle candele abbinato alla manualità del massaggiatore aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, il drenaggio dei liquidi, il rilassamento psicofisico e l’ idratazione della pelle.

• MASSAGGIO AL CAFFE’: 

Ci sono molti trattamenti estetici che contengono caffé*, infatti la sua polvere se massaggiata sulla pelle, ha un’ ottima azione esfoliante ossia aiuta la rimozione delle cellule morte rendendo la nostra pelle più liscia, luminosa e migliorando la penetrazione dei cosmetici applicati successivamente, inoltre la caffeina favorisce l’eliminazione di: grassi, ritenzione idrica, occhiaie e borse, per questo il caffè viene inserito in molti prodotti sia per il viso che per il corpo.

•MASSAGGIO AL CIOCCOLATO:

è un ingrediente dalle forti proprietà antiage, a partire dal burro di cacao che ha un’ azione idratante ed emolliente. Per questo si trova in molti stick per le labbra ma anche in creme ed impacchi corpo che nutrono in profondità la pelle secca.

Il cioccolato caldo può essere anche massaggiato sul corpo e la sua polvere sciolta nella vasca farà penetrare tutti i suoi principi attivi dentro la pelle, infatti grazie alla presenza di caffeina il cacao è uno fra gli ingredienti che viene maggiormente usato nei trattamenti contro gli inestetismi della cellulite perché stimola la circolazione sanguigna e l’afflusso di ossigeno ai tessuti.

•TRATTAMENTO CON LO ZUCCHERO:

i granuli di saccarosio, (classico zucchero* bianco da cucina) hanno una forte azione esfoliante in quanto la sua polvere sfregata sulla cute è in grado di rimuovere le cellule morte e creare una pelle liscia, luminosa e che riceverà meglio i prodotti cosmetici applicati successivamente. Inoltre lo zucchero ha anche una forte azione idratante perché è una sostanza idrofila. Cioè cattura l’acqua ed aiuta a trattenerla negli strati più profondi evitando la disidratazione.

E lo zucchero di canna? A differenza di quello bianco questo zucchero contiene una discreta quantità di acido glicolico. Che viene utilizzato come ingrediente ad azione non solo idratante ma anche esfoliante e schiarente.

• IL SALE:

le cui proprietà in campo alimentare sono ben note da secoli, ma possono essere sfruttate anche nel settore estetico specialmente nei trattamenti di TALASSO COSMESI*, Comprendono vari percorsi spa a base di derivati del mare. Tra cui vi sono acque marine, alghe ed appunto il sale. In campo cosmetico il formato in polvere sia grossa che fine, viene utilizzata nei trattamenti esfolianti per il corpo. Ma sconsigliato per il viso perché il contatto con gli occhi può irritarli.
Il sale si trova anche come ingrediente in molti trattamenti contro gli inestetismi della cellulite perché ha un’ azione drenante. Infatti grazie al suo potere osmotico attira verso l’esterno i liquidi trattenuti nei tessuti che saranno poi eliminati attraverso la circolazione venosa e linfatica.

• UVA ROSSA:

è uno dei frutti più ricchi di polifenoli i quali hanno uno strordinario potere antiossidante perché contrastano i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento dell’epidermide, inoltre dai semi contenuti negli acini dell’UVA ROSSA* si ricava l’olio di vinaccioli, il quale è molto pregiato perché ricco di Vitamina F ed acidi grassi polinsaturi dalle spiccate proprietà nutrienti ed elasticizzanti.

SAN VALENTINO ED IL MESE DELLA PURIFICAZIONE…

La festa di San Valentino si festeggia il 14 di febbraio, questo mese è il secondo del calendario gregoriano e deve il suo nome al termine latino februltus, che significa “rimedio agli errori” dato che questo era il mese dei rituali di purificazione.

Nel calendario romano più antico questo mese non esisteva, in quanto i Romani consideravano l’inverno un periodo senza mesi.

Fu Numa Pompilio ad aggiungerlo al calendario rendendo l’anno uguale a quello solare.

In Italia, nell’antica Roma si celebravano in questo periodo i Lupercalia che erano giorni di purificazione, ad oggi abbiamo la quaresima che inizia, all’incirca nello stesso periodo, altra festa di purificazione era quella detta “februatio” consacrata a Iunio Februata (Giunone purificata).

Le donne in quei giorni giravano per le strade della città con ceri e lampade accese, simboli di luce.

COME PURIFICARSI IN ESTETICA…

In estetica si segue l’interessante filosofia che dopo aver superato il periodo delle feste natalizie si debba preparare il proprio corpo alla primavera. Per fare questo è importante eseguire trattamenti purificanti che aiutino il corpo ad eliminare le tossine. Ma soprattutto ad affrontare al meglio il cambio stagione del quale anche la nostra pelle ne risente, manifestando problemi di secchezza, punti neri e ritenzione idrica.

I trattamenti estetici particolarmente adatti al mese di febbraio sono: la pulizia del viso, i trattamenti con acidi della frutta, il massaggio con pietre calde ( hot stone* Leggi l’articolo)

IL MIO CONSIGLIO:
NON SEGUIRE LA MODA MA CIO’ CHE E’ PIU’ ADATTO A NOI…

Ogni anno la moda e la ricerca cosmetica propongono trattamenti nuovi per il benessere e la cura della persona, è bello sperimentare e provare il nuovo trattamento ma non è detto che ciò sia il più adatto a noi e nel caso di San Valentino che possa piacere ai gusti del nostro partner.

Ogni trattamento che eseguite nei centri benessere e nelle spa ha effetti diversi sul nostro corpo quindi è bene scegliere quello che più si adatta alle nostre esigenze.

Per fare ciò vi consiglio di chiedere informazioni all’ estetista che seguirà il vostro percorso SPA, per esempio ponetele sempre domande su come si svolge il trattamento benessere e quali ingredienti e metodiche vi sono alla base. Perché solo in questo modo sarà possibile regalare e regalarvi l’ emozione più bella ed adatta alla vostra pelle.

N.B. I link con l’asterisco (*) si riferiscono a prodotti commerciali disponibili su Amazon.it

di Laura Masiero

 

Laura Masiero Live in Venice Liveinvenice.itSono Laura Masiero ho 26 anni, abito nella provincia rodigina, sono un Estetista qualificata e specializzata con il massimo dei voti, presso la scuola di estetica Primia di Padova.
Attualmente lavoro in un centro estetico dove eseguo trattamenti viso corpo.
La passione per l’estetica mi accompagna da sempre e cerco di trasmetterla agli altri.

Se volete contattarmi per informazioni dubbi o consigli mi potete scrivere compilando il form qui sotto. Grazie.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Pubblicato il: gennaio 2018

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


Tutte le migliori offerte dill'Hi-Tech e le nuove tendenze
Tour in Gondola con serenata solo con Liveinvenice.it
Live in Venice ti presenta una vasta scelta di offerte a prezzi scontati. Affrettati sono offerte a tempo
Scopri tutti gli sconti sull'abbigliamento e le nuove tendenze
www.sfc.company

Booking.com

 

Scopri Venezia con i Tour di Live in Venice

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: