La XV Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down

Reading Time: 2 minutes

Domenica 9 ottobre, partire dalle ore 9 e fino ad esaurimento scorte di cioccolata, a Venezia, Mestre e Marghera e in altri Comuni del territorio, si potranno incontrare i ragazzi dell’Aipd, l’Associazione italiana persone Down, in occasione della XV Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down.

L’iniziativa, promossa in oltre duecento piazze italiane da CoorDown (il coordinamento nazionale delle associazioni delle persone con sindrome di Down) serve a sostenere i progetti di autonomia e garantire una migliore qualità della vita e un futuro più sereno alle persone con sindrome di Down.

Ai gazebo informativi si potranno infatti incontrare i protagonisti dell’associazione, conoscere le tante attività che svolgono e acquistare il “messaggio di cioccolato”, un prodotto artigianale realizzato con cacao del commercio equo e solidale, grazie al quale è possibile dare un contributo all’associazione stessa.

E’ davvero importante promuovere la XV Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down perché l’attività che svolge l’Aipd è fondamentale per tutti i cittadini.

L’Aipd fa in modo che le persone siano protagoniste della loro vita, attraverso percorsi di inserimento lavorativo, di vita indipendente e partecipativa.

A questo proposito infatti l’Aipd ha promosso degli incontri, anche coinvolgendo gli amministratori veneziani, di preparazione al voto, spiegando ai ragazzi gli aspetti politici e pratici per esercitare il loro diritto a partecipare alle consultazioni elettorali e referendarie.

live-in-venice-xv-giornata-03Quest’anno l’Aipd di Venezia-Mestre dedicherà la giornata al tema “Una scuola per tutti!”, facendo conoscere ai cittadini il “Servizio scuola”, già attivo da anni, che ha lo scopo di dare informazioni e consulenza specialistica a famiglie, insegnanti e operatori rispetto alle tematiche inerenti l’integrazione scolastica dell’alunno con sindrome di Down.

I banchetti dell’Aipd si potranno trovare a Venezia in Campo San Polo e in salizada San Francesco della Vigna, a Mestre in piazzetta 22 marzo (sotto Coin) e nella zona darsena dell’aeroporto Marco Polo,  dalle ore 9 alle 18; in piazza Carpenedo solo la domenica mattina.

Pubblicato l’ 8 ottobre 2016

 


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:

www.sfc.company

scopri come



TheForkIT_300x250



2015 Famiglia Image Banner 728 x 90



Booking.com

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: