Sicurezza stradale. Il Veneto contribuisce con circa 6,5 milioni di euro

Originally posted on 17 Aprile 2017 @ 7:02

Sicurezza stradale. Accordi con i comuni: “Regione contribuisce con circa 6,5 milioni di euro alla realizzazione di opere per 15 milioni nel Veneto”.

Ammonta a 6 milioni e 430 mila euro la cifra che la Regione ha destinato per l’esecuzione di interventi di messa in sicurezza delle strade del Veneto.

La notizia arriva a seguito dell’approvazione della graduatoria relativa al bando del 2016 e oggi l’assessore ai lavori pubblici e infrastrutture, Elisa De Berti ha sottoscritto a palazzo Balbi a Venezia, gli Accordi di Programma con i sindaci (o loro delegati) dei 35 Comuni beneficiari dei contributi in materia di sicurezza stradale, grazie ai quali saranno realizzate opere per complessivi 15 milioni di euro.

“La Legge regionale 39/1991 – ha spiegato l’assessore De Berti – prevede la possibilità di finanziare interventi sulla mobilità comunale nella misura massima dell’80% della spesa prevista e pertanto, dopo aver sentito la competente Commissione consiliare e individuati i criteri di assegnazione, come Giunta abbiamo dato priorità alle seguenti opere, proposte dai Comuni, finalizzate a garantire una maggior sicurezza stradale. Privilegiando comunque quelle sulle quali negli ultimi tre anni si sono verificati più incidenti. Ma non solo. Superamento delle situazioni di criticità relative a intersezioni a raso. Tecniche di moderazione del traffico. Ammodernamento delle strutture viarie esistenti. Opere alternative agli attraversamenti dei centri urbani. Attivazione di segnaletica a messaggio variabile. Realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili protetti”.

“Sottolineo che – ha aggiunto De Berti –, nonostante siamo costretti a fare i conti con risorse sempre più esigue anche in materia di sicurezza stradale, e con un bilancio asfittico a causa dei tagli statali, continuiamo, non senza problemi ma con assoluta convinzione, a privilegiare rispetto ad altri investimenti proprio nel settore della  sicurezza. Non è stato possibile finanziare le oltre 220 domande del 2016 ritenute ammissibili, ma man mano che si renderanno disponibili nuove risorse scorreremo la graduatoria”.

L’assessore ricorda, inoltre, che in base alle elaborazioni dell’Ufficio Statistica della Regione sugli ultimi dati completi disponibili in materia di incidentalità stradale, cioè quelli del 2015, il Veneto ha registrato una diminuzione degli incidenti rispetto all’anno precedente. Ma anche rispetto al quinquennio 2011-2015.

Sono stati infatti rilevati dagli organi di polizia 13.867 incidenti (-0,7% sul 2014 e -10,9% sul 2011), di cui 303 mortali (-1% e -13,9%), 315 morti (-3,1% e -14,6%) e 19.156 feriti (-1,8% e -11%).

Una situazione migliore rispetto a quella nazionale del 2015, che pur in presenza di un calo del numero degli incidenti (-1,4%) e dei feriti (-1,7%), segna un aumento del numero degli incidenti mortali (+1,9%) e dei morti (+1,4%).

Su base provinciale, nel Veneto, le variazioni del numero di incidenti del 2015 rispetto al 2014 sono comprese tra il -4,9% della provincia di Padova e il +3,2 della provincia di Vicenza.

Per il numero dei morti tra il -19,2 della provincia di Verona e il +15,7 di quella di Padova. E tra il -6,9% della provincia di Belluno e il +0,8% della provincia di Verona per il numero dei feriti.

“Siamo impegnati a consolidare ulteriormente questo trend positivo nel nostro territorio – ha concluso l’assessore –. Non solo con i contributi ai Comuni, ma anche con iniziative ricomprese nel Piano Nazionale della Sicurezza Stradale”.

Pubblicato il: 17 aprile 2017

 

 

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


www.sfc.company
www.sfc.company
MESTRE - STAZIONE Ottimo garage singolo a 50 mt dalla stazione ferroviaria di Mestre, palazzina recente, doppio cancello telecomandato, 2,5 mt X 5,10 mt Occasione imperdibile
la tua pubblicità su Live in Venice

 

Booking.com

 

Dicci la tua
Translate »