Lido, il '900 raccontato attraverso gli album di famiglia.

Reading Time: 2 minutes

Da mercoledì 7 ottobre, alle 17, nella sala conferenze della Biblioteca e Centro Culturale Hugo Pratt del Lido di Venezia, verrà presentato l’archivio fotografico on-line “ Album di famiglia ”.

Il progetto, avviato lo scorso anno dalla Municipalità di Lido Pellestrina in collaborazione con l’Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia, si è posto l’obiettivo di acquisire immagini (fotografie, cartoline, negativi) che documentassero i momenti di vita quotidiana e quelli di eccezione (feste e cerimonie, scuola, vacanza, ecc.) delle due comunità isolane, nonché i luoghi, la società e i costumi colti nel loro processo di cambiamento nel corso del Novecento.

album di famiglia 3

Gli oltre 350 documenti raccolti sono stati organizzati per tema e per fondo, corrispondente ai nominativo di quanti hanno prestato le immagini e, dopo essere stati scansionati, catalogati e archiviati, sono ora consultabili nella pagina della Municipalità lidense all’interno del sito del Comune di Venezia comune.venezia.it e conservati nel sito di catalogazione albumdivenezia.it.

La presentazione dell’archivio “ Album di Famiglia ” vuol essere solo il primo passo di un lavoro triennale che vedrà a breve un ulteriore arricchimento d’immagini provenienti da alcuni fondi e archivi pubblici e privati e che andranno ad integrare i percorsi  tematici e a raccontare, sotto diversi aspetti, la storia del Lido e di Pellestrina. Un’occasione per rilanciare ai cittadini, alle scuole, alle associazioni e alle istituzioni pubbliche e private la raccolta pubblica di fotografie, in prospettiva di un uso prezioso delle immagini storiche anche per fini espositivi, di ricerca ed editoriali.

Chi volesse contribuire all’iniziativa può farlo consultando il sito albumdivenezia.it  selezionando la voce di menu: spedisci le tue foto o telefonando all’Archivio della Comunicazione al n° 041.2746178

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione


Live in Venice-mi-piace

 Live in Venice seguici-su-twitter

 


Scelti per VOI:

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Translate »