Carnevale Internazionale dei ragazzi, settima edizione

Reading Time: 3 minutes

GIRO GIRO TONDO. INTORNO AL MONDO è il titolo del 7. Carnevale Internazionale dei ragazzi organizzato dalla Biennale di Venezia.

il Carnevale Internazionale dei ragazzi, avrà luogo da sabato 30 gennaio a domenica 7 febbraio 2016 a Venezia (aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 18) nel Padiglione Centrale dei Giardini.

Carnevale Internazionale 6Un’intensa settimana di laboratori, spettacoli, giochi e attività ricreative liberamente fruibili dalle scuole, i bambini e i ragazzi e dalle loro famiglie, con la partecipazione di Paesi e Istituzioni estere, scuole e realtà culturali nazionali e del territorio.

Il programma del 7. Carnevale Internazionale dei ragazzi, vario e multidisciplinare, come di consueto sarà suddiviso in diverse sezioni principali.

SPECIALE MUSICA – Sezione performance dal vivo, ideata dal Direttore del Settore Musica della Biennale, Ivan Fedele (Spazio Arena Padiglione Centrale, programma in via di definizione). Sono proposte:
· 6 nuove brevi composizioni ideate da giovani compositori del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma provenienti da tutto il mondo sul tema delle filastrocche dei diversi paesi di provenienza ed eseguite da giovani musicisti, principalmente cori o piccoli solisti delle Scuole di Musica.

· balli popolari e nuove composizioni con filastrocche e ninne-nanne proposti dall’orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano.

· I Magnifici – Musica: il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e numerosi altri Conservatori costituiranno questa speciale sezione nella quale gli studenti eseguiranno brani e performance musicali.

· Progetti di laboratorio per scuole e famiglie a cura del dipartimento di Didattica della musica del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.

Carnevale Internazionale  7SPECIALE SCUOLE – in un’atmosfera di festa si amplia il progetto di “formazione alla creatività professionale” dei giovani con specifici programmi di peer education, laboratori sperimentali e percorsi di “guida” per le giovani e future generazioni nei quali gli studenti potranno anche sperimentare e presentare le loro idee attraverso dimostrazioni dirette, laboratori, progetti, elaborati e performance.

Tutti i laboratori – 6 i percorsi proposti: Musicale/sensoriale, Corporeo/animato, Pratico/artistico, Animazione, Multimediale, Sartoriale – saranno svolti dagli operatori didattici specializzati a cui si affiancheranno, come progetto formativo, gli studenti delle scuole secondarie di II grado.

All’interno dello Speciale Scuole, la sezione I Magnifici – creatività, nella quale scuole di musica, danza, licei e scuole a orientamento tecnico/artistico saranno invitate a presentare progetti mirati, anche in collaborazione con altri istituti, per animare il carnevale attraverso interventi creativi e performativi che saranno selezionati per essere rappresentati durante la manifestazione.

Questo coinvolgimento diretto verrà esteso, nel 2016, anche ad altre scuole di ogni ordine e grado che parteciperanno nell’ambito del concorso nazionale della Biennale Leone d’Argento per la Creatività –

Carnevale Internazionale  3Progetti di creatività per le Scuole.

• Le Partecipazioni Nazionali: hanno aderito fino a oggi 6 Paesi, Bolivia, Germania, Polonia, Romania e Stati Uniti e Austria che presenteranno attività e proposte di laboratorio.
• Le Partecipazioni Istituzionali: con iniziative creative finalizzate alla formazione e alla ricerca, cureranno inoltre una serie di letture per giocare e imparare attraverso favole e filastrocche.
• L’Atelier di sartoria, dove gli studenti delle scuole così come i giovani e le loro famiglie potranno produrre personalmente gli accessori carnevaleschi da indossare, con l’aiuto dei professionisti della Cooperativa Sociale il Cerchio di Venezia e gli operatori didattici della Biennale di Venezia.

Le attività sono tutte gratuite, alcune su prenotazione, altre a partecipazione libera.
Sono previsti uno spazio nursery e agevolazioni per la partecipazione delle classi, come il Vaporetto Carnevale Biennale gratuito per le Scuole (su prenotazione).
Per il pubblico sarà disponibile il Vaporetto Carnevale Biennale nei giorni 31 gennaio e 6 e 7 febbraio, con partenza da Piazzale Roma (Scomenzera) e Tronchetto per Giardini alle ore 11.00 e rientro alle ore 18.00.

SERVIZI previsti ai Giardini tutti i giorni (10-18)
· Caffetteria aperta
· Spazio Biblioteca della Biennale – ASAC aperto (Giardini)
· Nursery
· Laboratori per le scuole (su prenotazione)
· Attività creative per tutti
· Attività in italiano e nelle principali lingue straniere

TRASPORTI
· Vaporetto Carnevale Biennale gratuiti per le Scuole (su prenotazione):
da Piazzale Roma Scomenzera o Tronchetto > Giardini
da Giardini > Piazzale Roma Scomenzera o Tronchetto
· Vaporetto Carnevale Biennale per il pubblico
da Piazzale Roma Scomenzera > Giardini ore 11.00
da Giardini a Piazzale Roma Scomenzera ore 18.00
· Come arrivare ai Giardini
da P.le Roma e Stazione FS – linee ACTV 1, 2, 4.1, 5.1, (6 solo da Piazzale Roma)

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. 041 5218828 – Fax 041 5218732
promozione@labiennale.org oppure visita il sito isitituzionale della Biennale

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:



2015 Famiglia Image Banner 728 x 90



Booking.com

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: