Vicenza: in autunno un calendario di eventi di qualità

Reading Time: 6 minutes

Calendario ricco di eventi per il prossimo autunno a Vicenza. La città alza la qualità dell’offerta grazie al costante confronto con le associazioni

Sarà una stagione autunnale ricca di eventi di qualità quella che si sta delineando per il centro storico di Vicenza. L’assessorato alle attività produttive sta infatti mettendo a punto un programma di iniziative che si estenderà da settembre a novembre.

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-News

Tutto ciò sarà possibile grazie all’attività di alcune associazioni che, in collaborazione con l’amministrazione comunale, operano per l’animazione del centro storico, da piazza delle Erbe a piazzale De Gasperi, da corso Fogazzaro a contra’ Battisti, passando per contra’ Garibaldi, piazza san Lorenzo e contra’ Manin.

Vogliamo legare la programmazione studiata degli eventi al confronto costante con le associazioni del centro storico per elevare la qualità dell’offerta – dichiara l’assessore Silvio Giovine -. Avvieremo un monitoraggio costante dei risultati ottenuti e dei pareri degli utenti per assicurare un salto di qualità necessario per rendere il nostro centro storico più attrattivo, e rispondere alle esigenze delle attività commerciali e artigianali presenti, oltre a quelle dei residenti”.

Suddivise per piazza, quelle che seguono sono solo alcune delle iniziative in calendario.

Piazza dei Signori

La Confesercenti del Veneto Centrale ripropone per il fine settimana dal 14 al 16 settembre la mostra mercato Le piazze dei sapori, giunta ormai alla 17^ edizione.

Il tradizionale appuntamento del settembre vicentino dedicato alla enogastronomia di qualità di tutte le regioni italiane, con particolare riferimento a quella veneta e vicentina, sarà organizzata in collaborazione con la Confesercenti di Verona e con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole e forestali, dell’Enit e della Regione Veneto.

Piazza delle Erbe

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 settembre è in programma la seconda edizione dell’evento enogastronomico Baccalà in piazza delle Erbe, grazie all’impegno dell’Unpli provinciale e della Pro Loco Postumia, in collaborazione con l’associazione “Botteghe di Piazza delle Erbe”.

Dalle 18 alle 22, e dalle 11 alle 14 il sabato e la domenica, saranno disposti 11 gazebo e 20 tavoli rotondi per circa 100 coperti.

Sabato 15 settembre, dalle 18 alle 20, avrà luogo invece il concerto della Scledum Jazz Band composta da 23 elementi, con esibizione di un corpo di ballo di 15 ballerine, in collaborazione con l’associazione Botteghe di piazza delle Erbe.

L’indomani, domenica 16 settembre, è in programma lo spettacolo itinerante Flamenco e danza scozzese, in collaborazione con l’associazione Fluente Flamenca e l’associazione Botteghe di piazza delle Erbe.

Alle 17.30 due gruppi di circa 15 ballerini e cornamuse partiranno da due punti del centro storico. Piazza Castello e piazza Matteotti. Per ricongiungersi alle 18.30 in piazza delle Erbe, dove inizierà il ballo con intrattenimento del pubblico fino alle 20.45 circa.

Sono previsti anche spettacoli di pizzica salentina, street dance per ragazzi e danza classica per giovani.

Domenica 23 settembre, e nei fine settimana 6-7 ottobre e 3-4 novembre piazza delle Erbe sarà teatro della manifestazione Fuori Mercato – Animazioni ed intrattenimenti, a cura dell’associazione Botteghe di piazza delle Erbe, in collaborazione con l’associazione culturale Pandora: la mostra mercato di articoli vintage, di artigianato e derivati dal riciclo creativo, esporrà in particolare oggetti, accessori, abiti, mobili, arredi, articoli di collezionismo e modernariato in stile vintage dalle 9 alle 19.30.

Sabato 13 ottobre, dalle 10.30 alle 19.30, sarà la volta di Giocando in piazza delle Erbe, iniziativa organizzata in collaborazione con De Bernardini Giocattoli e l’associazione Botteghe di piazza delle Erbe, dedicata ai bambini, che potranno trascorrere una giornata all’insegna dei giochi non tecnologici, come il calcetto da tavolo, varie tipologie di lego, costruzioni con mattoncini in terracotta. Con l’occasione, noi della redazione vi segnaliamo anche in città uno dei pochi Musei in Europa interamente dedicati ai giocattoli al seguente link.

Festa di Halloween* invece mercoledì 31 ottobre. L’iniziativa prevede scherzetti e distribuzione di caramelle ai bambini vestiti in maschera che passeranno per la piazza. Li accoglieranno i commercianti dell’associazione Botteghe di piazza delle Erbe a loro volta vestiti in maschera.

Saranno allestiti anche una postazione di “trucca bimbi” e uno spazio di animazione e racconto di storie ed eventi in tema con la giornata.

Corso Fogazzaro e piazza San Lorenzo:

Sabato 8 settembre la parte sud di corso Fogazzaro e piazza san Lorenzo si vestiranno a tema per l’evento Swing in Corso, a cura dell’associazione Vivere Fogazzaro Vicenza, in collaborazione con l’associazione Il Tritone.

Sarà un evento swing anni Venti, Trenta e Quaranta, con allestimenti a tema, postazione per trucco e parrucco e l’esposizione di auto d’epoca. E dalle 17 alle 21 si avrà anche un intrattenimento musicale con coreografie.

Sabato 15 settembre, sempre nel tratto sud di corso Fogazzaro, è in programma la Cena sotto le stelle, a cura dell’associazione Vivere Fogazzaro Vicenza, in collaborazione con l’associazione Il Tritone e in accordo con la Confesercenti.

L’evento conviviale (a pagamento) prevede l’allestimento di una quarantina di tavoli da circa 10 persone.

Eventi anche per gli appassionati di verde. Sabato 29 settembre sarà  Festa d’autunno con estensione a contra’ Cesare Battisti e contra’ Garibaldi, a cura dell’associazione Vivere Fogazzaro Vicenza, in collaborazione con l’associazione Il Tritone.

Si tratta di un mercatino dedicato ai prodotti dell’autunno quali piante e fiori, prodotti della terra, oltre all’artigianato artistico selezionato e ad articoli di arredo per interni ed esterni.

A partire dalle 16 spazio anche agli artisti di strada (musicisti, madonnari, mimi…) dell’evento Tanto di cappello, che si esibiranno dalle 16 alle 21 con performance fisse ed itineranti.

Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 ottobre, Vivere Fogazzaro Vicenza e Tritone daranno vita invece a Le vie del gusto, con estensione a contra’ Cesare Battisti, peraltro negli stessi giorni di CioccolandoVi, ma in altre piazze del centro storico. Sarà un mercatino enogastronomico (finger food, dolciumi, formaggi, salumi, prodotti da forno) e di artigianato nazionale ed europeo.

Sabato 20 ottobre è anche la data fissata per la Notte bianca, in collaborazione con i commercianti della zona, i cui negozi resteranno aperti fino a mezzanotte.

Piazzale De Gasperi

Nei sabati 15 settembre, 20 ottobre e 17 novembre tornerà il Il Circo delle Pulci a cura dell’associazione culturale Pandora, in collaborazione gli esercizi commerciali della zona, in particolare con il Bar Castello, dalle 8 alle 22, con attività eventi collaterali ed intrattenimenti, stand di solidarietà e proposte musicali.

Piazza Biade

Sabato 13 ottobre, dalle 10 alle 19, spazio a Unico – Il Mercato del fatto a mano, a cura dell’associazione Centro storico Città del Palladio.

Una trentina i gazebo previsti oltre ad un paio di apecar vintage, in cui sarà possibile acquistare pezzi unici: articoli di sartoria creativa e artigianale, accessori particolari, idee colorate per i bimbi. Ma anche oggetti originali e ricercati per la casa, gioielli materici, articoli realizzati grazie al riciclo creativo ed artistico.

Piazza Castello

Sabato 24 e domenica 25 novembre, dalle 9.30 alle 19.30, piazza Castello ospiterà Legumi che passione, a cura della società Veneto a tavola. Sarà la terza edizione di una mostra mercato che si propone di far conoscere le molteplici varietà e benefici dei legumi presenti in ogni regione italiana. Completeranno la manifestazione la mostra “Legumi d’Italia” ed alcuni laboratori per bambini sul tema.

Pubblicato il: 29 agosto 2018

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sfc.company.

❤️LASCIA UN LIKE E CONDIVIDI SE L’ARTICOLO TI E’ PIACIUTO! ❤️

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione

 

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it
NB: i link evidenziati e con l’asterisco (se presenti), si riferiscono a prodotti suggeriti, riconducibili ad Amazon; partner di Liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


SFC Company parla al cuore dei tuoi clienti con i video Emozionali professionali

www.sfc.company

Live in Venice ti presenta una vasta scelta di offerte a prezzi scontati. Affrettati sono offerte a tempo
Scopri tutti gli sconti sull'abbigliamento e le nuove tendenze
Scopri tutti gli sconti sull'abbigliamento e le nuove tendenze
Tutte le migliori offerte dill'Hi-Tech e le nuove tendenze
Tour in Gondola con serenata solo con Liveinvenice.it

Booking.com

 

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »