Giorgio Cini, il programma 2016

Tra gli appuntamenti di particolare rilievo alla Fondazione Giorgio Cini: un ciclo di concerti nel nuovo auditorium dell’Isola di San Giorgio, una conferenza dedicata a Venezia, una mostra di miniature antiche della collezione Cini, frutto della collaborazione con Factum Arte e Michele De Lucchi e, a partire dal 25 aprile, la nuova stagione a Palazzo Cini .

Due le mostre de LE STANZE DEL VETRO, che si conferma progetto di grande successo: “Il Vetro degli Architetti. Vienna 1900-1937” e “Paolo Venini e la sua fornace”.

Giorgio Cini 3Cinque nuovi importanti progetti espositivi, 25 tra convegni, giornate di studio e seminari – tra cui una grande conferenza dedicata a Venezia – oltre  10 concerti, 30 borse di studio e più di 40 pubblicazioni e un Premio per la traduzione poetica: questi sono i numeri delle principali iniziative culturali previste per il 2016 dalla Fondazione Giorgio Cini, i cui programmi sono stati oggi approvati dal Consiglio Generale presieduto da Giovanni Bazoli.

Accanto alle attività culturali, nel 2016 saranno ultimati anche il restauro dello Squero, l’antica ‘officina’ per la riparazione delle imbarcazioni sull’Isola, e la sua trasformazione in auditorium, in linea con l’impegno statutario della Fondazione Giorgio Cini di occuparsi della riqualificazione e della manutenzione dell’Isola di San Giorgio Maggiore.

Giorgio Cini 2Anche nel 2016 la Fondazione Giorgio Cini consoliderà la sua reputazione scientifica grazie all’attività dei suoi Istituti e Centri di Ricerca, con l’organizzazione di convegni, giornate di studio e seminari dei più diversi abiti disciplinari, dall’etnomusicologia, che quest’anno inaugura con Micromusics e Macromusics (28 – 30 gennaio 2016) un nuovo ciclo di riflessione dedicato ai concetti di locale e globale applicati alla produzione musicale; alla storia dell’arte, come il convegno dedicato a Paolo Venini (16 febbraio 2016) e Il Vetro degli Architetti. Vienna 1900-1937 (6 maggio 2016) organizzati dal Centro Studi del Vetro, e Giovanni Bellini nel secolo d’oro di Venezia (20-21 ottobre 2016); alla musica, come il seminario Experimental Music Theatre in Europe: 1950-1975 (28-29 ottobre 2016) e il tradizionale seminario di studi storici, quest’anno dal titolo La città divisa (2 – 4  maggio 2016).

Accanto a queste iniziative, la Fondazione Giorgio Cini porterà avanti la valorizzazione del patrimonio immobiliare, mobiliare, materiale e immateriale custodito sull’Isola di San Giorgio Maggiore, promuovendo lo studio dei suoi archivi, grazie all’erogazione di 30 borse di studio, per un ammontare di circa 100mila euro (i bandi sono consultabili sul sito www.cini.it).

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:



2015 Famiglia Image Banner 728 x 90

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: