Al via la festa del Mosto a Sant’Erasmo

Reading Time: 2 minutes

Al via la 39^ Festa del Mosto di Sant’Erasmo.

mosto 3LA FESTA DEL MOSTO 2015 E’ STATA RINVIATA A DOMENICA 11 OTTOBRE 2015 A CAUSA DELLE PESSIME CONDIZIONI METEO PREVISTE …  IL PROGRAMMA RIMANE INVARIATO.

Tutto inizia con la Santa Messa e la benedizione dei carri agricoli addobbati a festa,  prosegue poi durante tutto l’arco della giornata tra gli stand gastronomici e l’immancabile mercatino dei prodotti locali, le varie regate.

Sant’Erasmo è un’isola che fa parte della Laguna Veneta Settentrionale, è poco abitata ma seconda come dimensioni dopo a Venezia.
È una delle poche isole della Laguna di Venezia dove sono presenti autovetture, anche se solamente i residenti le possono guidare: non esiste infatti la possibilità per i turisti di raggiungere l’isola con la propria macchina.

mosto 2Si trova al centro tra Burano, Murano e Punta Sabbioni e la sua posizione le dona dei terreni fertili così da essere l’isola agricola della Laguna di Venezia, ricca di orti e vigneti: famose sono le “castraure” e il carciofo violetto di Sant’Erasmo.

Per la giornata saranno previste attività di animazione per bambini, la dimostrazione della pigiatura, la famosa regata di voga veneta “mista” (dove gli equipaggi, a differenza di qualsiasi altra competizione a remi, sono composti da un uomo e una donna) e la banda musicale che vi farà trascorrere sicuramente una splendida giornata.

mosto 1La visita dell’isola prevede piacevoli passeggiate fra campi e vigne: si può visitare la Chiesa consacrata a Cristo Re il 27 ottobre 1929 dal Patriarca La Fontaine di stile romanico bizantino e la Torre Massimiliana (forte di guerra a difesa della bocca di porto del Lido) dove attualmente si possono ammirare mostre d’arte e di fotografia e vengono organizzati eventi culturali.

Info aggiuntive: L’Isola di Sant’Erasmo è raggiungibile con la linee 13 in partenza dalle Fondamenta Nuove

Guarda qui tutto il calendario degli eventi della giornata sulla Sagra del Mosto 2015 e gli orari ACTV che collegano l’isola.


Live in Venice-mi-piace

Live in Venice seguici-su-twitter

 


Scelti per VOI:

 

 

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: