Ocio alla salute. Consigli Pratici a portata di mano

Sono Ventimila i pieghevoli di “Ocio alla Salute”, in distribuzione agli anziani per migliorare il loro stile di vita.

“Ocio”, avere una sana alimentazione, fare esercizio fisico, partecipare attivamente ad attività di socializzazione che impegnino la mente: sono alcune delle semplici, ma utilissime regole proposte dal decalogo “Ocio alla salute”, rivolto agli anziani, contenuto in un depliant che viene distribuito nelle farmacie, negli studi medici e nei presidi sanitari.

ocio 5L’iniziativa do “Ocio alla Salute”, è realizzata dai Servizi Programmazione sanitaria e Osservatorio Politiche di welfare del Comune, in collaborazione con Ordine dei medici, Ames, Aulss 12, ordine dei Farmacisti e FisioSport Terraglio.

Nel pieghevole sono raccolti in particolare utili suggerimenti sull’uso corretto dei farmaci e sul rapporto che si deve avere con il proprio medico.

Scarica qui il depliant se non lo dovessi trovare in farmacia.

Ma le iniziative non finiscono qui:

Un altro pieghevole, distribuito sempre in 10.000 copie, propone inoltre una serie di consigli per curare la propria attività fisica: dal fare quotidiane passeggiate, al salire e scendere le scale, ad eseguire dei facili esercizi in casa per tenere in efficienza la respirazione, la schiena, i cervicali, le gambe, le anche.

Ocio 4Entrambi gli opuscoli, pur contenendo informazioni di carattere scientifico, sono scritti con un linguaggio semplice e comprensibile.

“La campagna – sottolinea l’assessore comunale alla Coesione sociale – è la dimostrazione di come il Comune di Venezia, da mero erogatore di servizi voglia diventare un attivatore delle ricchezze del territorio coinvolgendo il maggior numero di soggetti possibili”.

Anche questo depliant è prezioso. Puoi scaricarlo direttamente da qui

Negli ultimi anni l’attenzione sul tema della salute è maggiormente rivolta al raggiungimento di due obiettivi strategici: promozione e prevenzione della salute, in modo tale da ridurre la spesa sanitaria nazionale, grazie ad una diminuzione degli accessi ospedalieri, ad un minor ricorso alle prestazioni sanitarie di cura e al consumo di farmaci.

Perciò non resta che spendere 5 minuti del proprio tempo ricordandosi qualche consiglio in più, giusto per prevenire. Male non fa.

 


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:



2015 Famiglia Image Banner 728 x 90



Booking.com

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: