Venezia-Shangai: proposte di collaborazione

Shanghai skyline at night, panoramic. China, East Asia.
Reading Time: 1

Shangai Venezia. Prove generali di programmazione, pianificazione, bonifica di aree industriali sorte vicino all’acqua.

Sono stati questi i temi al centro dell’incontro, tra la città di Venezia e una delegazione del distretto Jinshan di Shanghai accompagnata da alcuni rappresentanti della società Gala S.p.A. e Gala Cina, che insieme ad altre 16 società di progettazione, riunite in Consorzio, hanno partecipato al concorso internazionale per la progettazione urbanistica del waterfront di Shangai, risultando vincitrici.

Shangay 003Obiettivo dell’incontro è stato quello di discutere su possibili progetti di collaborazione per la realizzazione di percorsi di sviluppo delle due città, Venezia e Shangai, che condividono molte analogie: la vicinanza all’acqua, la presenza di siti industriali, la necessità di riqualificazione del territorio.

“Ho visto il vostro progetto, scelto tra le proposte di 220 primarie società internazionali di progettazione e architettura provenienti da tutto il mondo e l’ho trovato molto interessante – ha detto il primo cittadino di Venezia.

Credo tuttavia che, perché questi progetti funzionino, sia necessario collegarli ad alcuni punti importanti del mondo, di cui una città come la nostra potrebbe rappresentare un nodo strategico”.

Shangay 011Fondamentale, non essere isolati, ma creare un sistema, con rapporti turistici, economici, culturali. Un invito esplicito quindi a guardare al territorio veneziano, per futuri investimenti con ricadute positive per entrambe le realtà.

La delegazione, guidata da Zhuang Jian, General manager Department of Shanghai Jinshan e da Wu Jie Deputy, governor of the people’s Government of Jinshan District, accompagnata dallo studio legale Pettinelli, che ha assistito il Consorzio di società vincitrici, ha continuato la visita veneziana con l’osservazione dal vivo di come acqua e terra possano convivere nel contesto cittadino, con un sopralluogo ai cantieri del Mose, al padiglione Venezia della Biennale, per i progetti di riqualificazione di Porto Marghera, e della Marittima.

 


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:

www.sfc.company



TheForkIT_300x250



2015 Famiglia Image Banner 728 x 90



Booking.com

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: