Piazza Ferretto, rende onore all’Arma dei Carabinieri

Reading Time: 2 minutes

In piazza Ferretto cerimonia di scopertura della nuova targa in onore dell’Arma dei Carabinieri.

Il vicesindaco di Venezia, Luciana Colle, e l’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, sono intervenute  in piazza Ferretto a Mestre alla cerimonia di scopertura della targa in onore dell’Arma dei Carabinieri, posta all’altezza del civico 27.

La cerimonia, alla presenza anche del presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Vincenzo Conte, del consigliere comunale Lorenza Lavini, dei rappresentanti delle autorità militari, delle Sezioni dell’Arma nazionale Carabinieri e Assoarma, è iniziata con l’alzabandiera.

Dopo la scopertura e la benedizione della nuova targa, è stata deposta una corona d’alloro in omaggio ai caduti dell’Arma.

L’Arma dei Carabinieri (in precedenza Corpo dei Reali Carabinieri) è una delle quattro forze armate della Repubblica Italiana, detta così per l’arma d’ordinanza utilizzata: una carabina.

Nata e rimasta al rango di “Arma” nell’ambito dell’Esercito Italiano, nel 2000 è stata elevata al rango di forza armata, con collocazione autonoma nell’ambito del Ministero della Difesa.

È un corpo di gendarmeria, avente anche funzioni di polizia.

Il motto dell’Arma dei Carabinieri è «NEI SECOLI FEDELE»

Venne creato nel 1914, per il primo centenario dell’Arma, e concesso come motto araldico ai carabinieri da Vittorio Emanuele III il 10 novembre 1933, in applicazione della legge 24 marzo 1932, n. 293, che riguarda i motti araldici per l’Esercito Italiano.

Contrariamente a quanto si crede, non fu Gabriele d’Annunzio a coniarlo, ma il capitano Cenisio Fusi.

Il motto andò a sostituire il precedente, “Usi obbedir tacendo e tacendo morir” (versi tratti dal poema La Rassegna di Novara di Costantino Nigra), sebbene si dovette attendere ben oltre dopo la seconda guerra mondiale perché il nuovo riscuotesse sufficiente diffusione.

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:

www.sfc.company



TheForkIT_300x250



2015 Famiglia Image Banner 728 x 90



Booking.com

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: