Fino al 13 giugno la Biennale del Merletto a Venezia

Reading Time: 2 minutes

Quella del merletto è un’arte che richiede dedizione, tempo e pazienza, valori che oggigiorno sembrano aver perso importanza.

Le maestre merlettaie, invece, depositarie dei segreti della sua lavorazione, ci dimostrano il contrario e ci insegnano che le nostre radici storiche e i saperi di una volta non vanno dimenticati, ma anzi salvaguardati e valorizzati.

Queste le parole si è aperto il simposio organizzato dalla Fondazione Musei Civici a Palazzo Mocenigo per inaugurare la Biennale del Merletto, in programma fino a lunedì 13 giugno 2016.

La Biennale del Merletto si inserisce nell’ambito del progetto di candidatura del Merletto Italiano a Patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco, che include una rete di 17 città italiane, tra cui, immancabilmente, c’è Venezia, con Burano e Pellestrina. Una presenza, questa, che rende fieri i veneziani e tutti gli appassionati.

biennale del merletto 004Se oggi ancora se ne parla con tale fervore è tutto merito delle merlettaie e alle loro mani d’oro, che continuano a coltivare e a tramandare questo patrimonio unico al mondo, che per noi è una fortuna avere.

Paradossalmente, l’arte del merletto all’estero è ancora poco conosciuta. Presenti all’inaugurazione la responsabile di Palazzo Mocenigo e Direttrice del Museo del Merletto di Burano, Chiara Squarcina, che ha posto l’accento sull’importanza artistica, storica e sociale di questo lavoro femminile sommerso e anonimo, fortemente caratterizzato dal legame col territorio, fonte primaria di ispirazione delle merlettaie.

Non poteva mancare la lectio magistralis della professoressa Doretta Davanzo Poli, massima studiosa ed esperta del merletto, nonché curatrice dell’allestimento del Museo del Merletto di Burano.

Il programma della Biennale del Merletto prevede occasioni d’incontro con le maestre merlettaie veneziane, italiane e straniere e visite a Burano, Pellestrina e Chioggia.

Inoltre, sabato 11 giugno, alle ore 19, a Teatro Goldoni si terrà la prima nazionale dello spettacolo “Punto Burano, Donne sul filo del Merletto”, presentato dall’Associazione Arte-Mide.

 


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:

www.sfc.company



TheForkIT_300x250



2015 Famiglia Image Banner 728 x 90



Booking.com

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: