"si"AMO la Protezione Civile !!!

Originally posted on 3 Novembre 2015 @ 10:04

siAMO la Protezione Civile, 7 novembre 2015 ai Giardini di Via Piave e di Piazzale Bainsizza.

  MESTRE – La locuzione protezione civile indica gli enti, pubblici e/o privati che svolgono attività assimilabili alla difesa civile o comunque finalizzate alla tutela dell’integrità della vita, dei beni, degli protezione civile 3insediamenti e dell’ambiente dai danni – o dal pericolo di danni – che persone o cose potrebbero potenzialmente soffrire in determinate situazioni causate da disastri naturali o disastri di altra natura.

Di fatto, far parte della protezione civile è un moto dell’anima. Nel momento in cui si indossa la divisa, si sa che si sta per fare qualcosa di speciale.

La grandiosità dello spirito che anima il corpo, forse, è già contenuta in quello che si è soliti considerarne l’atto di battesimo: l’alluvione di Firenze, nel ’66, segnava al contempo una delle più drammatiche, ma anche delle più emozionanti pagine di storia Patria, con una incredibile catena di solidarietà internazionale tutta animata da devozione e amore.

protezione civile 5Insieme alla foga del fiume in piena, la città fu travolta da un esercito di volontari che, subito dopo l’alluvione, arrivarono a migliaia per salvare le opere d’arte e i libri, strappando al fango e all’oblio la testimonianza di secoli di arte e di storia.

Li chiamarono gli “Angeli del Fango” e  a distanza di anni continuano ad incarnare l’emblema e lo spirito della protezione civile: un corpo sostenuto da civili, per lo più  volontari, impegnati a tutelare e a difendere i cittadini, il territorio, il patrimonio artistico e culturale. 

Vale bene la pena in “situazioni tranquille”, almeno climaticamente parlando, di conoscerli, di avvicinarli. Di saperne di più.

Per questo, il Comune di Venezia, Settore Protezione Civile e Sicurezza del Territorio sta organizza sabato 7 novembre 2015, dalle ore 11.00 alle ore 18.00, una manifestazione che si svolgerà nell’area dei Giardini di Via Piave e di Piazzale Bainsizza.

Protezione civile 2Quindici stand dimostrativi ed informativi a cura dei Volontari appartenenti al Sistema Comunale di protezione Civile: l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Radioamatori Italiani, la Croce Verde Mestre, CIVES (Coordinamento degli Infermieri Volontari), la Guardia Costiera Volontaria, il Nucleo di Protezione Civile del Lido di Venezia, l’Unità Cinofila di Soccorso San Marco e i Gruppi Comunali di Volontari di Protezione Civile: Venezia Terraferma, G.I.P.S. (Gruppo Informazione e Promozione per la Sicurezza), Venezia Città d’Acqua e Arte e Pellestrina-San Pietro in Volta.

I volontari effettueranno delle dimostrazioni sulle diverse attività di protezione civile (disinfestazione e disinfezione, antincendio boschivo, uso delle radio, attività cinofile, soccorso sanitario ecc.) ed esporranno i mezzi e le principali attrezzature di cui dispongono.

protezione civile 4Ai bambini che parteciperanno alla manifestazione sarà consegnato un simpatico gadget e, al termine della manifestazione, a tutti i presenti saranno offerte castagne e tè caldo.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata al sabato successivo, 14 novembre.

Per saperne di più sul programma:


Live in Venice-mi-piace

 

 


 

Scelti per VOI:

 

 

Dicci la tua
Translate »