Alla riscoperta dell'antica via dell'Ambra – Il Libro

Originally posted on 23 Ottobre 2015 @ 10:31

Ha attraversato a piedi l’antica Via dell’Ambra, da Venezia a San Pietroburgo.

Il regista teatrale, attore, scrittore e fotografo svizzero Markus Zohner, da dicembre 2008 a settembre 2009 ha percorso più di quattromila chilometri in 9 mesi, toccando 11 nazioni: partendo dall’Italia e passando per Slovenia, Ungheria, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, è infine giunto in Russia.

La documentazione raccolta durante questo viaggio è stata rielaborata, dando vita a una meravigliosa mostra fotografica e multimediale costituita da oltre 120 fotografie, 60 tavole, cartine e didascalie dettagliate in tre lingue: italiano, tedesco e inglese.

Una testimonianza artistica e iconografica di come si possano mettere alla prova i propri limiti, ma soprattutto… un percorso di riscoperta della nostra civiltà sul solco di una delle vie che ne hanno segnato la storia e il cui fascino è rimasto immutato.

Ora il libro, che racconta del suo avventuroso viaggio di oltre 4000 chilometri che lo ha condotto attraverso 12 Paesi nel cuore dell’Europa.
Incontri, riflessioni e racconti di questo viaggio escono in prima edizione corredati da centinaia di fotografie in bianco e nero e a colori e da numerose cartine.ambra 4
La conversazione con il famoso viaggiatore Miroslav Zikmund a Zlín, nel Sud della Moravia, viene pubblicata per la prima volta e in versione integrale.

Un appassionante “viaggio nel viaggio”, che sembra rievocare gli odori, i sapori, le persone, i ricordi e le emozioni vissute.

La via dell’Ambra, intensi ritratti, paesaggi mozzafiato, strade che si perdono all’orizzonte, concorrono a creare un percorso espositivo ricco e pieno di suggestione.

Volti di anziani e di bambini, sguardi di viandanti e di lavoratori che raccontano la complessità umana con estrema autenticità. Un racconto che restituisce il senso e la profondità di un’esperienza unica, mostrando le diversità, ma soprattutto i legami che accomunano luoghi e persone, seppur in latitudini diverse.

Un percorso alla scoperta di un pezzetto di mondo, per ispirare i cuori e le menti di chi lo osserva.

Il libro di Markus Zohner sulla sua camminata da Venezia a San Pietroburgo: “La riscoperta dell‘antica Via dell‘Ambra” edito da FIZZO Photo Book Film / Lugano.
242 pagine, innumerevoli fotografie in bianco e nero e a colori. Rilegato. ISBN: 978-8-890456-07-7
Da subito nelle librerie o senza costi di spedizione da: FIZZO Photo Book Film

ambra 3

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione


Live in Venice-mi-piace

 Live in Venice seguici-su-twitter

 


Scelti per VOI:


Dicci la tua
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: