Antico Palio dei Mussi, tra feste, balli, cibo e fuochi d’artificio.

Originally posted on 19 Luglio 2018 @ 7:02

Antico Palio dei Mussi. Enogastronomia, folcrore e tanto divertimento.

L’Antico Palio dei Mussi si terrà quest’anno da giovedì 19 a martedì 24 LUGLIO a Terrossa di Roncà, in provincia di Verona.

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-News

Il weekend sarà inaugurato con “IL CODICE DA VINCI”: una serata in onore a Maria Maddalena il giovedì sera; si continuerà venerdì con l’apertura del chiosco enogastronomico e l’evento “BEATA IGNORANZA, stasera tutti MUSSI”.

[amazon_link asins=’B00HFDGMM0′ template=’ProductAd’ store=’wwwliveinveni-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1428420b-8abb-11e8-a493-25ca077d2750′]

Sabato alle ore 18 si terrà il raduno delle FIAT 500; dalle ore 20 si potrà mangiare presso il chiosco enogastronomico e il complesso musicale “FELICE PIAZZA” allieterà la serata.

Le tredici contrade, le strade del vino Soave e Durello e i rispettivi consorzi proporranno alle ore 20 una serata enogastronomica nominata “VECI MAGNARI, VECI MESTIERI E VIN BON”.

[amazon_link asins=’B01LNLG7FG’ template=’ProductAd’ store=’wwwliveinveni-21′ marketplace=’IT’ link_id=’615b9791-8abb-11e8-9cc4-a78198581662′]
La Santa Messa verrà celebrata alle ore 17 e alle 18 inizierà la sfilata dei carri delle Contrade con successiva rievocazione storica dell’“Antico Palio dei Mussi”; al termine, aperitivo, brindisi e divertimento.

Dalle ore 19.30 si aprirà il chiosco gastronomico e l’orchestra “ROBERTO POLISANO” accompagnerà la serata.

Il chiosco gastronomico di lunedì 23 aprirà alle 20.00, alle 21 suonerà l’orchestra “MATTEO BENSI”.

Il weekend di festa terminerà martedì con l’apertura del chiosco enogastronomico alle 20 e il PALIO DELLA VAL D’ALPONE IN NOTTURNA.

A seguire, musica di “ONEMME DJ” from MORDIMI e magnifico Spettacolo Pirotecnico.

Pafina Facebook al seguente link

Storia dell’ Antico Palio dei Mussi

La storia del Palio di Terrossa si perde nella notte dei tempi, quando nel lavoro quotidiano dei campi erano impiegati gli asini in assenza degli odierni trattori.

[amazon_link asins=’B009GIM56O’ template=’ProductAd’ store=’wwwliveinveni-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a5d1d68c-8abb-11e8-8c1e-2fdbba58801e’]

Era una corsa che veniva fatta per le vie del paese, in un clima goliardico, e senza nessun premio.

Sempre in questo clima scherzoso il vincitore poteva vantare un gregario più prestante nel lavoro quotidiano e la presa in giro per tutto il resto dell’anno nei confronti dei “rivali-amici” contadini.

Questo fino agli inizi degli anni settanta quando cominciarono ad arrivare i primi trattori che sostituirono i fedeli gregari mussi*. Venendo quindi a mancare gli attori principali, la tradizionale corsa non venne più disputata fino alla fine degli anni novanta, quando…

Una sera, a tavola e davanti ad un buon bicchiere di vino, ad un gruppo di amici, è venuto in mente di riproporre l’antica corsa sui mussi* che veniva fatta per le strade di Terrossa ed elevarla a Palio.

Da questa idea, si è riusciti a coinvolgere un gruppo chiave per la riuscita della manifestazione, i Fantini, che hanno l’obbligo di accudire, addestrare e di cavalcare in gara i mussi e i Sindaci delle Contrade che hanno l’obbligo e il dovere di coinvolgere e gestire tutti i contradaioli di Terrossa.

[amazon_link asins=’B00ZN4AIZU’ template=’ProductAd’ store=’wwwliveinveni-21′ marketplace=’IT’ link_id=’082b7331-8abc-11e8-b9d0-35a6f3c36afd’]
Dopo un primo anno di “rodaggio”, l’entusiasmo di tutto il paese ha fatto il resto, portando, dopo il terzo anno, ad una serata enogastronomica il sabato sera prima della gara intitolata “Veci magnari, Veci mestieri e vin bon!”. In un’atmosfera d’altri tempi, ogni contrada porta in piazza il proprio carro proponendo un piatto tipico della tradizione contadina. Si parte dall’antipasto per finire al dolce e caffè il tutto innaffiato dal buon vino (che per l’occasione è gratis!) che si produce in questo angolo di paradiso nascosto in mezzo ai vigneti.

[amazon_link asins=’B078GZTWR4′ template=’ProductAd’ store=’wwwliveinveni-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9c560db2-8abc-11e8-8b3d-e1165f417ac3′]
E poi arriva il clou della domenica pomeriggio con la galoppata a dorso di musso in circuito cittadino “l’Arena de Paela”, in cui l’entusiasmo dei contradaioli esplode tifando per i colori della propria contrada a culmine di una manifestazione unica nel suo genere che sa coinvolgere dai bambini ai nonni.

Da allora, ogni anno, in occasione della sagra patronale di S. Maria Maddalena che viene fatta ogni quarta domenica di luglio, l’Antico Palio dei mussi* è diventata una tappa fissa per tutti gli amanti delle tradizioni, del gusto e del divertimento.

fonte anticopaliodeimussi.it

Pubblicato il: 19 luglio 2018

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sfc.company.

❤️LASCIA UN LIKE E CONDIVIDI SE L’ARTICOLO TI E’ PIACIUTO! ❤️

 

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it
NB: i link evidenziati e con l’asterisco (se presenti), si riferiscono a prodotti suggeriti, riconducibili ad Amazon; partner di Liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:

Dicci la tua
Translate »