Ca' Pesaro, La mostra delle 'delizie'… di vetro.

Reading Time: 2 minutes

Delizie di vetro, al Museo d’Arte Orientale di Venezia presenta a Ca’ Pesaro, dal 19 settembre al 29 novembre.

Le opere di Enami e Konishi tradizione e creatività presenta opere in vetro dei due artisti giapponesi che approdano a Venezia dopo numerose mostre in Giappone, Europa e Stati Uniti.

In sintonia con il tema di Expo 2015, i raffinati furidashi, miniature in vetro a forma di frutta e verdura, hanno ispirato il titolo della mostra.
Accanto a queste creazioni ci sono opere che prendono a modello quelle della collezione del Museo d’Arte Orientale di Venezia.

Accanto a queste raffinate creazioni ci sono opere ispirate direttamente a quelle della collezione del Museo d’Arte Orientale di Venezia: è il caso dell’inrō, scatoletta portaerbe medicinali, della suzuribako, scatola per scrittura, della gabbietta per insetti, dei servizi da fumo, delle coppe per il sake, dei contenitori per la cerimonia del tè.

Ca'Pesaro_di_Baldassarre_Longhena_facciata_sul_Canal_GrandeLe opere di Enami e Konishi sono realizzate con la tecnica della murrina e della filigrana: si viene così a creare un ponte tra la tradizione artistica veneziana e la sua interpretazione particolare legata alla tradizione giapponese.

A Delizie di Vetro, è  presente anche la ricostruzione di un vaso realizzata a partire dai frammenti di vetro veneziano del 1590, rinvenuti durante uno scavo al castello di Hachioji, alla periferia di Tokyo.

Le opere contemporanee dei due artisti dialogano con quelle del Museo in un’ideale continuità di storia e tradizione, per valorizzare i saperi artigianali che stanno alla base della cultura artistica veneziana e giapponese.

Note:  La mostra sarà aperta fino al 22 novembre 2015

il biglietto è:

Gratuito: per i residenti e nati nel Comune di Venezia.

Intero: 10,00 euro Ridotto: 7,50 euro * Ragazzi da 6 a 14 anni; studenti da 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi o studenti; cittadini over 65; personale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT); titolari di Carta Rolling Venice; soci FAI
350-500poster_outline-delizie-vetro-211x300Scarica qui il poster della mostra in alta definizione.

Live in Venice-mi-piace

 Live in Venice seguici-su-twitter

 


Scelti per VOI:

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: