Centro-Periferia, il Concorso Internazionale per Giovani Artisti

Originally posted on 30 Ottobre 2015 @ 10:01

Centro-Periferia, il Concorso Internazionale per Giovani Artisti promosso da Federculture, approda a Venezia con un’esposizione speciale che è stata presentata a Palazzo Flangini e sarà visitabile fino al 22 novembre.

La mostra a pochi passi da Campo San Geremia, è realizzata grazie al sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Dipartimento della Gioventù con l’obiettivo di valorizzare “il potenziale creativo di cui è ricco il nostro paese e creare percorsi che permettano di trasformare il talento in professione”.

L’edizione veneziana di Centro-Periferia sarà un’antologica dei migliori talenti emersi dal concorso dei quali esporrà opere che spaziano dalla pittura, scultura, fotografia alle installazioni e performance, confluendo spontaneamente intorno a riflessioni comuni sulla storia, sul mito e sul presente.

Gli artisti italiani e stranieri, selezionati dal prestigioso Comitato Scientifico del progetto, sono: Alessandra Baldoni; Enrico Boccioletti; Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto; Yael Duval (Repubblica Dominicana); Daniele Franzella; Francesco Irnem; Vineta Kaulaca (Lettonia); Ovidiu Leuce (Romania); Isabella Mara; Ekaterina Maximova (Russia); Elisa Nicolaci; Michele Parisi.

Sono i vincitori e i finalisti delle diverse edizioni di Centro-Periferia, il concorso istituito nel 2006 da Federculture con l’obiettivo di far emergere i nuovi talenti under 35 nelle arti visive e dare loro reali opportunità di inserimento nel mondo dell’arte.

In circa dieci anni Centro-Periferia ha selezionato centinaia di giovani artisti provenienti da tutto il mondo e a molti di loro ha permesso di esporre in mostre e sedi istituzionali di prestigio come il Palazzo delle Esposizioni, il MAXXI, le Terme di Diocleziano e il Tempio di Adriano di Roma, Palazzo Ziino a Palermo, l’Istituto Italiano di Cultura a Belgrado, la sede internazionale di Buenos Aires dell’Alma Mater bolognese.
La partecipazione al concorso ha permesso a numerosi artisti di intraprendere un percorso professionale e di affermarsi nel settore. È il caso di: Tania Brassesco e Lazlo Passi Norberto, duo di artisti veneti, stanno esponendo in contemporanea alla mostra di Veneziain due personali: Sehnsucht in Germania a Regensburg e The Essence of Decadence negli USA a Fairfield e in Francia a Montrouge nella collettiva della Biennale d’Art Contemporain JCE. Inoltre le loro opere sono entrate a far parte della collezione permanente del Muscarelle Museum of Art di Williamsburgh USA al fianco di artisti come Cindy Sherman e David Hockney. Il duo ha partecipato anche alla mostra “Under influences” curata da Antoine Perpère per la Maison Rouge di Parigi, assieme ad artisti del calibro di Jean-Michel Basquiat, Yayoi Kusama e Damien Hirst.

Il concorso Centro Periferia nasce da un’ampia alleanza tra istituzioni culturali internazionali ed enti locali, attraverso la quale si vuole valorizzare il contributo dei territori nella formazione e nella promozione dell’arte contemporanea giovanile.

 Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione


Live in Venice-mi-piace

 Live in Venice seguici-su-twitter

 


Scelti per VOI:

 

Dicci la tua
Translate »