ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative

Originally posted on 4 Dicembre 2015 @ 10:07

Un nuovo bando a sostegno delle arti visive, performative e negli altri linguaggi espressivi della cultura contemporanea. Tutto questo è ORA!

La Compagnia di San Paolo promuove il Bando “ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative”, finalizzato a favorire a livello nazionale la produzione culturale attraverso il sostegno a progetti nelle arti visive, performative e negli altri linguaggi espressivi della cultura contemporanea (audiovideo, fotografia, scrittura, architettura, grafica, etc…) sviluppando ricerche, metodologie e produzioni in un’ottica di crossdisciplinarietà dei linguaggi e incentivando l’utilizzo delle nuove tecnologie quali componenti  della produzione artistica.

ora 2Ora! si propone di stimolare ed attrarre progettualità di avanguardia sul territorio di riferimento della Compagnia di San Paolo (Piemonte e Liguria), favorendo l’emergere di produzioni e talenti che possano affermarsi e accreditarsi nel circuito della produzione artistico-creativa, riconnettendo le realtà più indipendenti della ricerca culturale con il tessuto istituzionale del territorio e accreditandone il valore in un’ottica di sistema.

Sono ammessi al bando progetti che siano espressione della creatività artistica contemporanea, al di là delle differenze di genere e linguaggio, e che rappresentino opportunità di produzione e valorizzazione di ricerche d’avanguardia e di talenti della cultura contemporanea.

Le proposte progettuali dovranno svolgersi in Piemonte e Liguria; favorire lo scambio e il confronto di esperienze creative nell’ambito dei linguaggi espressivi contemporanei al fine di valorizzare la comunità creativa sul territorio e attrarre nuovi soggetti a produrre in esso; individuare aspetti nuovi e originali dal punto di vista gestionale, organizzativo e della sostenibilità economico-finanziaria del progetto. In particolare, la proposta dovrà manifestare già alcuni elementi di potenziale valorizzazione dell’iniziativa nel tempo e in altri contesti.

Saranno considerati elementi preferenziali:

Lo sviluppo di ricerche e produzioni di carattere crossdisciplinare;
L’utilizzo delle nuove tecnologie quali componenti della produzione artistico-culturale proposta.

Sono ammessi al bando esclusivamente enti pubblici e enti senza fine di lucro di tutta Italia.

È possibile candidarsi fino al 7 febbraio 2016.

Per ulteriori informazioni innovazioneculturale@compagniadisanpaolo.it

Documenti scaricabili

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione


Live in Venice-mi-piace

Live in Venice seguici-su-twitter

 


Scelti per VOI:



Dicci la tua
Translate »