C’era una volta, la compagnia delle indie veneziana. “Paolini Villani”

Reading Time: 2 minutes

Venerdì 5 maggio al Candiani inaugurazione della mostra “Paolini Villani, la Compagnia veneziana delle Indie”

“Paolini Villani, la Compagnia veneziana delle Indie. 100 anni di lavorazione delle droghe, delle spezie e dei coloniali tra Venezia, Mestre e Porto Marghera”.

Liveinvenice

indieÈ il titolo della mostra che sarà inaugurata venerdì 5 maggio alle ore 18 al Centro Culturale Candiani (nell’area espositiva del terzo piano) e che, all’interno delle celebrazioni del centenario di Porto Marghera, ripercorre la storia di una delle più importanti realtà produttive della città.

Per oltre per mezzo secolo la Paoloni Villani & C. è stata infatti concessionaria in esclusiva del tè Lipton in Italia. Una vera e propria compagnia delle indie veneziana… ma anche altri suoi marchi – come l’Ovocrema, l’insetticida “Sterminio”. La Droga combinata Paolini per la lavorazione delle carni e per insaporire i cibi, come pure il lievito, le spezie regionali, le gelatine, i preparati per brodo, il cioccolato Fast, per non dimenticare il “Budino dei Dogi” – erano ben noti in passato.

Con l’archivio personale di Massimo Orlandini e quello familiare e aziendale di Alvise Zoppolato, ultimo rappresentante della società che fu costituita a Venezia nel 1892 e che chiuse 25 anni fa a Porto Marghera, è stato possibile ricostruire, dopo una ricerca durata tre anni, la storia dell’azienda fin dalla fondazione.

La mostra “Paolini Villani, la Compagnia veneziana delle Indie”, è a ingresso gratuito.

Resterà aperta fino a domenica 25 giugno. Dal mercoledì alla domenica. Dalle ore 16 alle 20 (aperture straordinarie: i giorni 12, 18, 25 maggio fino alle 20.30).

Esporrà materiali originali e inediti, tra i quali documenti rari, pubblicità, ricettari, listini, marchi, etichette, brevetti, azioni, il libro matricola, il packaging, le foto e i filmati con le macchine in funzione. Fino alla pubblicità cinematografica e televisiva (Tic-Tac, Break, Cinemondo), salvati e digitalizzati.

Il visitatore avrà la sensazione di vivere l’azienda come se ci capitasse dentro, ancora in attività. Tanto da poterne osservare l’ufficio dell’amministratore, ricomposto con i mobili d’epoca, e alcuni strumenti come il dittafono e l’orologio marca-tempo, assieme ad alcuni attrezzi di lavorazione. Una sezione della mostra comprenderà anche materiali inediti della Lipton.

Accanto all’esposizione, si terrà anche una serie di incontri. Venerdì 12 maggio alle ore 17.30 la presentazione dell’omonimo libro (Il Poligrafo di Padova, 2017) di Giorgio Roverato, Massimo Orlandini, Silvana Alessandrini e Alvise Zoppolato. Giovedì 18 e 25 maggio, sempre alla stessa ora, due appuntamenti di approfondimento e visita guidata della mostra; infine. Mercoledì 7 e 14 giugno la proiezione dei film “La pista degli elefanti” di William Dieterle (Elephant Walk, USA, 1954, 99′) e “La casa da tè alla luna d’agosto” di Daniel Mann (The Teahouse of the August Moon, USA, 1956, 122′).

Pubblicato il: 2 maggio 2017

La compagnia delle indie #veneziana. “Paolini Villani”  #marghera #curiosità #mostra #mestre #news #liveinvenice #rt

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


www.sfc.company
www.sfc.company
MESTRE - STAZIONE Ottimo garage singolo a 50 mt dalla stazione ferroviaria di Mestre, palazzina recente, doppio cancello telecomandato, 2,5 mt X 5,10 mt Occasione imperdibile
la tua pubblicità su Live in Venice

TheForkIT_300x250

2015 Famiglia Image Banner 728 x 90

 

Booking.com

 

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: