Kids Creative Lab, un “gioco” per un milione di bimbi

Reading Time: 2 minutes

Sta per tornare a Venezia – da dove è partito quattro anni fa – “Kids Creative Lab”, il progetto educativo realizzato dalla Peggy Guggenheim Collection assieme a Ovs e all’Università di Ca’ Foscari, con il sostegno del Comune di Venezia, che, con la distribuzione di migliaia di “Kit d’Artista” nelle scuole italiane, ha voluto stimolare i bambini a creare, forbice e carta alla mano, un’opera d’arte ispirata al tema del viaggio.

Dal 4 al 27 aprile, infatti, Ca’ Foscari riaprirà al pubblico dopo il restauro il suo spazio espositivo, con l’installazione collettiva che scaturirà dalla composizione dei tanti libri pop-up prodotti, sul modello di Bruno Munari, a formare una vera e propria giungla variopinta. “Kids Creative Lab” è stato presentato, con una conferenza stampa tenutasi oggi all’Università di Ca’ Foscari, dal rettore Michele Bugliesi, dall’amministratore delegato di Ovs, Stefano Beraldo, dal direttore di Peggy Guggenheim Collection, Philip Rylands, e dall’assessore comunale al Turismo, Paola Mar.

creative 8Questo progetto – hanno spiegato – porta con se un entusiasmo contagioso, come dimostrano i numeri da record raggiunti da quest’edizione”. A prenderne parte, infatti, è stato 1 milione di bambini, provenienti da 4000 scuole primarie italiane, per un totale di 35mila classi.

È importante che i ragazzi siano aiutati a riflettere sulla bellezza del nostro Paese. In un mondo che va sempre più verso esperienze 2.0, ‘ritornare a vedere’ è un valore fondamentale da trasmettere loro, perché è nel saper cogliere, osservare, imparare, che possono imparare a sviluppare le loro facoltà, la loro creatività.

Il Kids creative Lab non sarà soltanto paatrocinato dal Comune. Quest’anno l’Amministrazione, si renderà infatti parte attiva ricercando le migliori soluzioni di facilitazione, ad esempio attraverso la creazione di pacchetti mirati, atti a rendere speciale la visita della città per quanti saranno coinvolti nell’iniziativa.

Il kit distribuito, ideato dal Dipartimento Educazione della Collezione Peggy Guggenheim, si compone di istruzioni semplici per comporre il libro pop-up e carta coloratissima e certificata, nel rispetto di rigorosi standard ambientali. Accanto alla mostra, che verrà inaugurata il 4 aprile, verranno proposti ulteriori laboratori da parte dell’Università, rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie. Sarà inoltre esposta un’opera esclusiva realizzata dall’artista pachistano Rashid Rana, sempre grazie al contributo dei bambini del Creative Lab.

Il progetto è nato per essere inclusivo e partecipativo: a vincere non sarà infatti il miglior libro pop-up, ma la scuola che ha partecipato al progetto con il maggior numero di alunni. In palio materiali didattici, dedicati all’approfondimento della geografia, dei territori e delle culture.

Maggiori informazioni su qui sul sito ufficiale.

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:



TheForkIT_468x60



2015 Famiglia Image Banner 728 x 90



Booking.com

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: