Osservatorio Delle Professioni Digitali. “Strumento per anticipare il futuro”

Lavoro: Regione Veneto e università di Padova promuovono Osservatorio Delle Professioni Digitali – Assessore al Lavoro, “Strumento per anticipare il futuro”.

I mestieri cambiano e richiedono sempre più competenze trasversali, soprattutto digitali.

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-News

Per intercettare e anticipare i cambiamenti la Regione Veneto, insieme a Veneto Lavoro e al Dipartimento di economia dell’Università di Padova ha dato vita all’Osservatorio delle professioni digitali.

“Oggi le imprese non chiedono titoli e qualifiche, ma competenze. Le professioni, quelle esercitate, sono ibride, perché richiedono e riassumono in sé una vasta gamma di competenze.

La generazione del manifatturiero è destinata a contaminarsi sempre più con quella del digitale”. Ha sintetizzato così l’assessore al lavoro della Regione Veneto, presentando al Bo il nuovo Osservatorio, insieme al rettore dell’ateneo Rosario Rizzuto. Al Direttore del dipartimento di Economia Giulio Cainelli. Al presidente della Fondazione Comunica Gianni Potti. E al direttore dell’area Capitale Umano e Cultura della Regione, Santo Romano.

L’Osservatorio sarà coordinato da Paolo Gubitta, docente di economia dell’università di Padova, e composto da due professori senior (compreso il coordinatore) e due giovani ricercatori.

“Obiettivo dell’osservatorio è anticipare il cambiamento e programmare il futuro per non farsi trovare impreparati – ha sottolineato l’assessore –

Per formare l’operaio 4.0, dovremo inserire ‘dosi’ di contenuti digitali nei percorsi di qualifica verso i mestieri e le professioni.

Dovremo quindi innovare anche la struttura del sistema formativo regionale, ascoltando i fabbisogni e le esigenze delle imprese e valorizzando le competenze culturali collegate alle nuove tecnologie.

La digitalizzazione aumenta l’occupabilità delle persone e aiuta la competitività delle imprese”.

Pubblicato il: 18 ottobre 2017

 

 

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


On The Canalside Offerta NATALE 2020
Live in Venice ti presenta una vasta scelta di offerte a prezzi scontati. Affrettati sono offerte a tempo
Scopri tutti gli sconti sull'abbigliamento e le nuove tendenze
Tutte le migliori offerte dill'Hi-Tech e le nuove tendenze
Fai la spesa direttamente da casa tua

www.sfc.company

Meno di un caffè
Fai la spesa direttamente da casa tua
Scopri tutti gli sconti sull'abbigliamento e le nuove tendenze

Booking.com

 

 

Dicci la tua
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: