FASHION AT IUAV 2017. L’innocenza del muro

Reading Time: 2 minutes

Venerdì 30 giugno si tiene a Venezia FASHION AT IUAV 2017, evento curato dai corsi di laurea in design della moda dell’Università Iuav di Venezia a chiusura dell’anno accademico.

FASHION AT IUAV – Alle ore 20.30 del 30 giugno, nell’area della Stazione marittima antistante ai Magazzini Ligabue (fermata San Basilio), si terrà il Graduation Show, sfilata che presenta le migliori collezioni di abiti e accessori realizzate dai laureandi del corso triennale e del corso magistrale, coordinati dai designer Veronika Allmayer-Beck, Arthur Arbesser, Fabio Quaranta.

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-News

La regia del Graduation Show è a cura di Mario Lupano e Cristina Zamagni con la coreografia di Gina Monaco.

I laboratori di progettazione della triennale e della magistrale si avvalgono inoltre dei designer Silvano Arnoldo, Michel Bergamo, Maria Bonifacic, Carlo Contrada, Patrizia Fiorenza, Samanta Fiorenza, Leonora Jakovljevic, Anthony Knight, Paulo Melim Andersson, Marta Sambin, Mariavittoria Sargentini, Cristina Zamagni, Sergio Zambon.

Il Graduation Show si caratterizza quest’anno per due elementi di novità. L’occupazione di una nuova area e l’introduzione di un titolo.

Il luogo è l’area parcheggio San Basilio. Poco distante dall’area Ex Magazzini Frigoriferi occupata in occasione delle due edizioni precedenti. Nel 2015 e nel 2016. Si tratta di un luogo prossimo alla sede dei corsi di laurea in moda. Fruito quotidianamente dagli studenti: guardato dai ballatoi o calpestato durante le pause tra una lezione e l’altra.

È l’area a ridosso del canale della Giudecca. Cento metri di asfalto che corrono lungo un muro di rete che apre gli occhi sulla laguna.

Il titolo FASHION AT IUAV L’innocenza del muro è preso a prestito, nella sua traduzione in italiano, dalla ricerca di Simone Gobbo confluita in una tesi di dottorato in architettura e design discussa ad aprile 2017 all’Università degli Studi di Genova. Fin da subito è sembrato perfetto per rivelare un modo di stare dentro le cose, fragile e ostinato. Per fotografare una generazione di giovani designer che nell’arco di una sera progetta e racconta il proprio mondo.

Quest’anno, per le collezioni della triennale, i tessuti sono stati forniti da Marzotto Lab.

Per le collezioni di accessori della triennale, i tessuti sono stati forniti da Lorenzi. Per le collezioni della magistrale, i tessuti sono stati forniti da Bonotto. Quest’anno, ancora, in occasione del doppio anniversario di Albini e di Xacus, due eccellenze italiane del tessile e della camiceria che nel 2016 hanno celebrato rispettivamente 140 e 60 anni dalla fondazione. Verranno presentati gli esiti di uno speciale laboratorio di progettazione realizzato con il supporto di queste due aziende e dedicato al tema della camicia, condotto dal designer Carlo Contrada nell’ambito della laurea triennale.

L’Università Iuav di Venezia desidera ringraziare la Regione del Veneto per il supporto alle attività di corsi di laurea in design della moda. Il Porto di Venezia. E l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale per la concessione della location del  Graduation Show.

Pubblicato il: 23 giugno 2017

 

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


www.sfc.company
www.sfc.company

la tua pubblicità su Live in Venice

Booking.com

 

Scopri Venezia con i Tour di Live in Venice

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: