Manutenzione case del Comune, in arrivo 2,2 mln di euro

Reading Time: 2 minutes

Un milione 200mila per centro storico e un milione per le case in terraferma. Questo è il piano di riassetto per gli interventi di manutenzione negli alloggi del Comune di Venezia.

L’Amministrazione di Venezia in particolare stanzia più di un milione di euro per la manutenzione straordinaria di 27 alloggi di proprietà del Comune sparsi tra il centro storico e la terraferma. In particolare sei alla Giudecca, sette a Favaro e 14 a Marghera.

house plansLo ha deliberato la Giunta comunale nell’ultima seduta. I lavori di ristrutturazione interesseranno appartamenti vuoti e fatiscenti. Una volta sistemati, verranno messi a disposizione della popolazione attraverso un bando specifico.

Gli interventi, che partiranno entro la fine dell’anno, verranno finanziati con fondi ministeriali della Legge 80 attraverso la Regione.

Sempre per l’edilizia residenziale pubblica, Ca’ Farsetti ha licenziato un altro provvedimento che prevede lo stanziamento di un milione di euro per interventi di manutenzione diffusa, di carattere minuto, su alloggi pubblici in terraferma.

La Situazione (aprile 2015):

live-in-venice-manutenzione-05Sono quasi 17mila case popolari nel Comune di Venezia. Per la precisione, 16.822 alloggi ad uso abitativo. Il patrimonio immobiliare degli enti. Comune, Ater, Ire e l’Istituzione Veneziana Servizi Sociali (ex Elemosiniere) hanno messo on line il numero dei loro beni immobili. Resta da capire quanti di questi siano affittati o si possano affittare a chi ne ha bisogno.

Il Comune di Venezia possiede circa 5.200 alloggi, l’Ater (dati del 2012): 10.982 (quindi il doppio del Comune) di cui 7.719 di edilizia sovvenzionata, 2.014 di edilizia calmierata e 1.249 di terzi in gestione. L’Ire ha un patrimonio immobiliare ad uso abitativo di 462 unità, a cui si aggiungono quelle ad uso commerciale (179), ospizi e sedi di attività istituzionali (25), i fabbricati rurali e i terreni (57). l’Istituzione Veneziana Servizi Sociali conta 178 alloggi abitativi, a cui si aggiungono 82 unità per uso commerciale e 2 case-alloggio di assistenza.

Nel Comune di Venezia la media annuale degli sfratti con forza pubblica è tra i 5 e i 6 al giorno dal lunedì al venerdì. Al problema delle manutenzioni e delle case sfitte si aggiunge quello di chi occupa le case popolari con redditi non proprio bassi.

Pubblicato il: 3 dicembre 2016

 

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia.


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


www.sfc.company

la tua pubblicità su Live in Venice

 

TheForkIT_300x250

2015 Famiglia Image Banner 728 x 90

 

Booking.com

 

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: