Mirtilli neri o rossi? Il benessere arriva dai boschi.

Reading Time: 5 minutes

I mirtilli sono tra la frutta che si presta maggiormente alla preparazione di torte, marmellate e succhi di frutta ma forse non tutti conoscono i loro straordinari benefici.

I Mirtilli possono essere anche applicati su pelle e capelli perchè sono ricchi di proprietà cosmetiche.

IL BENESSERE CHE ARRIVA DAI BOSCHI…

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-News

Il mirtillo* è una angiosperma appartenente alla famiglia delle Ericaceae, del genere Vaccinium, è una pianta che resiste bene al freddo dell’inverno anche se può soffrire per le gelate e le grandinate, mentre nei mesi estivi le radici possono patire l’eccessiva siccità, in Italia i mirtilli sono distribuiti nei boschi o sottoboschi delle Alpi e nell’Appennino, dove possiamo trovarli fino ad un’altezza di 1500-1800 metri, si conoscono più di 130 specie, ma il mirtillo nero e rosso sono le due specie maggiormente studiate e utilizzate per le loro spiccate proprietà terapeutiche e cosmetiche.

MILLE PROPRIETA’ IN UN PICCOLO FRUTTO…

Fin dall’antichità il succo di mirtillo* è stato utilizzato per tingere i tessuti, conferendogli un bel color indaco, tanto che alcuni reperti tessili sono stati ritrovati in una città Atzeca.

Il medico, botanico e farmacista greco Dioscoride esercitò la sua professione a Roma ai tempi dell’Imperatore Nerone e nelle sue cure consigliava il mirtillo per eliminare la dissenteria.

Poi nel Medioevo si iniziò ad attribuire ai mirtilli proprietà astringenti, toniche, depurative, e si riteneva che sedendosi sopra ad un cuscino al cui interno si trovavano bacche di rose e mirtilli si potessero curare le emorroidi, inoltre dai suoi fiori i profumieri medievali ricavavano la famosa “acqua degli angeli”.

Le bacche di varietà rossa erano ritenute un simbolo di pace dagli indiani Delaware, che le impiegavano per tingere sia i corpi che i tappeti.

Una leggenda Americana racconta che i Padri Pellegrini appena sbarcati, mangiassero le gustose bacche che crescevano particolarmente abbondanti in quelle regioni, per questo, ancora oggi, i mirtilli* sono un ingrediente base della salsa che accompagna il tacchino nel giorno del Ringraziamento.

 Secondo una tradizione nordica il mirtillo protegge dalla malasorte. In Scandinavia i suoi rami sono utilizzati nella cerimonia del “Piccolo Yule”, un rito che viene svolto il 13 dicembre e viene associato alla stella del solstizio d’inverno, conosciuta nella tradizione nordica come “portatore di torcia”, colui che proteggerà dai demoni.

Secondo la mitologia, il mirtillo è legato al nome di Venere, dea dell’amore, la quale, dopo il giudizio di Paride, si cinse il capo con una corona fatta di queste bacche.

Ad oggi in Germania il mirtillo* è usato come pianta propiziatoria nelle nozze e bruciato in sostituzione dell’incenso.

MIRTILLI IN COSMETICA…

A vederli non sembra possibile che i mirtilli siano dei frutti così speciali: piccoli, tondi di colore nero o rosso, sono invece dei veri e propri frutti miracolosi.

Mirtilli rossi*, anti- età e per combattere couperose e pelle sensibile: Contengono numerosi principi attivi, fra cui le vitamine A e C, acido citrico, acido malico e molti minerali.

L’azione delle vitamine è apprezzabile soprattutto per quanto riguarda i problemi legati ai capillari perché ne rinforza le pareti, svolgendo un ruolo fondamentale nella cura delle couperose.

Per questo motivo i mirtilli* rossi sono stati inseriti all’ interno di cosmetici, specialmente in creme o maschere per il viso allo scopo di migliorare gli arrossamenti della pelle causati da sensibilità cutanea.

Inoltre i principi attivi in essi contenuti aiutano a stimolare la produzione di collagene migliorando il tono della pelle con un forte effetto anti età.

Mirtillo nero*, contro la cellulite ed i gonfiori delle gambe. Le antocianine, i polifenoli le vitamine A, C e B contenute all’ interno dei mirtilli neri sono ritenuti i protettori per eccellenza del microcircolo capillare, soprattutto perché rappresentano un eccellente tonico venoso. Mantengono i capillari e le pareti dei vasi sanguigni resistenti ed elastici.

I principi attivi dei mirtilli neri proteggono e rinforzano la parete dei vasi sanguigni (capillari e vene). Impediscono la fuoriuscita di proteine e di liquido dai vasi, con conseguente riduzione di edema (gonfiori) molto frequenti nelle gambe.

Per questo sono in commercio numerosi cosmetici a base di mirtillo* nero, con lo scopo di migliorare la microcircolazione, gli scambi nutritivi della pelle e di migliorare gli inestetismi della cellulite. Aiutando l’eliminazione o lo smaltimento dei liquidi in eccesso, e l’ossigenazione vasale e dei tessuti. Fenomeno che comporta vitalità e ringiovanimento cellulare.

Consigli….
COME RICONOSCERLI NELL’ ETICHETTA DEI COSMETICI?

Vaccinium Myrtillus Extract, oppure Vaccinium myrtillus (bilberry) extract.

Questi sono i due nomi con cui I mirtilli vengono scritti sull INCI, ossia l’ elenco dei cosmetici, se li trovate scritti tra le prime righe significa che si trovano presenti in grande quantità se invece si trovano tra le ultime la loro presenza è inferiore.

N.B. I link con l’asterisco (*) si riferiscono a prodotti commerciali disponibili su Amazon.it

di Laura Masiero

 

Sono Laura Masiero ho 26 anni, abito nella provincia rodigina, sono un Estetista qualificata e specializzata con il massimo dei voti, presso la scuola di estetica Primia di Padova.
Attualmente lavoro in un centro estetico dove eseguo trattamenti viso corpo.
La passione per l’estetica mi accompagna da sempre e cerco di trasmetterla agli altri.

Se volete contattarmi per informazioni dubbi o consigli mi potete scrivere compilando il form qui sotto. Grazie.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Pubblicato il: marzo 2018

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


Scopri 51 cose da fare a Venezia con i Tour di Live in Venice
SFC Company parla al cuore dei tuoi clienti con i video Emozionali professionali
Tour in Gondola con serenata solo con Liveinvenice.it
Live in Venice ti presenta una vasta scelta di offerte a prezzi scontati. Affrettati sono offerte a tempo
Meno di un caffè
www.sfc.company

Booking.com

 

Scopri Venezia con i Tour di Live in Venice

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Translate »