Il porto di Venezia premiato come il migliore del Mediterraneo

Reading Time: 2 minutes

Il porto crociere di Venezia premiato a Seatrade Cruise Global, la più importante fiera mondiale del settore, quale miglior homeport del Mediterraneo nel 2015.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dalla testata giornalistica Cruise Insight nell’ambito dalla manifestazione SeaTrade Cruise Global, la rassegna internazionale di riferimento per il settore, in corso in questi giorni a Fort Lauderdale in Florida (USA).

Porto 4Il premio è attribuito da una giuria specializzata di operatori del settore (armatori,agenti marittimi, tour operator, etc.. ) ai porti crocieristici che nel mondo si distinguono per l’eccellenza delle operazioni di sbarco ed imbarco dei passeggeri.

Soddisfatto Sandro Trevisanato, Presidente di Venezia Terminal Passeggeri S.p.A., la società che gestisce il traffico crocieristico nello scalo lagunare: “Questo premio è l’ennesimo riconoscimento ai servizi forniti dal nostro porto – ha spiegato -, e al continuo sviluppo delle infrastrutture potenziate sia con l’aumento dei fabbricati terminalistici che con una maggiore operatività delle banchine”.

Venezia è il primo home port nel Mediterraneo per le navi da crociera. Con dieci terminal passeggeri, propone un’offerta molto diversificata: navi da crociera, traghetti, navi veloci per la costa istriana, yacht e mega yacht.

Oggi il porto passeggeri di Venezia si sviluppa principalmente su quattro luoghi: la Marittima, l’area di San Basilio e Santa Marta, la Riva delle Zattere e la Riva degli Schiavoni.

Nella sezione di Marittima ci sono dieci terminal passeggeri. Le aree di S. Marta e S. Basilio accolgono invece le navi da crociera di media grandezza, i mega yacht e le navi veloci.

Grazie all’offerta di servizi efficienti e all’avanguardia, è in grado di ospitare diverse tipologie di navi: navi da crociera anche di dimensioni superiori a 300 m., traghetti, aliscafi e yacht.

Porto 9Le navi da crociera rappresentano una parte molto consistente del traffico passeggeri. Nel 2014 i passeggeri che hanno fatto scalo a Venezia sono stati 1.945.322, di cui 1.750.698 crocieristi , e Venezia si è confermata primo home port crocieristico del Mediterraneo.

Venezia è anche il punto di partenza ideale per raggiungere le coste slovene e croate con aliscafi e navi veloci che collegano la città con l’Istria. Durante l’estate ci sono diverse partenze giornaliere di questi servizi.

Sempre più presenti a Venezia sono anche yacht e mega yacht, che possono ormeggiare nelle aree a loro dedicate in alcuni dei punti più suggestivi della città lagunare: la riva delle Zattere, la riva degli Schiavoni e San Basilio. Numerosi sono i servizi offerti e i progetti per sviluppare il mercato dello yachting.


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:

www.sfc.company



TheForkIT_300x250



2015 Famiglia Image Banner 728 x 90



Booking.com

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: