RAPPORTO MERCATO DEL LAVORO. LA VIA ITALIANA E VENETA ALL’IMPRESA 4.0

desk, notebook, pen, working, writing, notes, idea, student, learning, university, studying, class, lecture, writer
Reading Time: 2 minutes

Presentato rapporto sul mercato del lavoro a Treviso. Assessore regionale: “Stiamo costruendo la via italiana e veneta all’impresa 4.0”.

L’assessore alla formazione e al lavoro della Regione del Veneto ha partecipatoa Treviso alla presentazione del 21° Rapporto Annuale sul Mercato del Lavoro, predisposto dall’Osservatorio Economico e Sociale della Camera di Commercio di Treviso e Belluno.

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-News

E’ stato approfondito un tema di stretta attualità, “Il salto necessario. Le imprese 4.0 che hanno bisogno di intelligenza nelle persone ancor prima che nelle macchine”, e sono stati resi noti dati significativi raccolti su un campione di 870 aziende trevigiane, al fine di conoscere il livello di alfabetizzazione digitale e le potenzialità legate alla competitività e produttività del nostro sistema.

“Alla luce di questa analisi approfondita – ha sottolineato l’assessore –, si conferma che la Regione del Veneto si sta muovendo nella giusta direzione. E che le iniziative da essa sostenute finanziariamente attraverso il Fondo Sociale Europeo per potenziare il capitale umano, colgono perfettamente nel segno.

Gli ultimi bandi sulla digitalizzazione come mezzo per accrescere proprio la competitività e la produttività, uniti alle iniziative a sostegno della internazionalizzazione, permetteranno di costruire una via italiana e veneta all’Impresa 4.0”.

“Dall’analisi svolta dall’Osservatorio – conclude l’assessore – emerge un altro dato molto significativo: di quelle 870 aziende ben il 75 per cento usa bene il digitale, tanto che sono stati creati 1.150 nuovi posti di lavoro in provincia di Treviso.

Questa è la migliore risposta ai timori che la robotizzazione cancellerà occupazione. Al contrario, si dimostra chiaramente che l’evoluzione in atto richiede professioni molto qualificate e noi dobbiamo essere pronti a fornirle”.

Pubblicato il: 13 giugno 2017

 

 

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


www.sfc.company
www.sfc.company

la tua pubblicità su Live in Venice

TheForkIT_300x250

2015 Famiglia Image Banner 728 x 90

 



Booking.com

 


Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: