Covid-19, tampone: come e dove farlo

Covid-19: indicazioni dell’Ulss 3 “Serenissima” su chi può fare il tampone, su come e dove farlo.

L’Ulss 3 “Serenissima” ha diffuso una serie di informazioni e precisazioni sull’effettuazione del tampone per il tracciamento e il rilevamento dell’infezione da Covid-19**.

❤️LASCIA UN LIKE E CONDIVIDI SE L’ARTICOLO TI E’ PIACIUTO! ❤️

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-News

L’azienda sanitaria veneziana precisa prima di tutto che “per fare un tampone è necessaria la prescrizione del medico di famiglia (MMG – Medico di Medicina Generale o PLS – Pediatra di Libera Scelta) o la comunicazione del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) dell’Azienda ULSS nell’ambito dell’indagine epidemiologica in corso.

Senza prescrizione possono richiedere un tampone soltanto le persone che rientrano dall’estero o gli operatori della scuola”, nelle modalità indicate nel vademecum sottostante fornito direttamente dall’Ulss e disponibile QUI.

CHI PUÒ FARE IL TAMPONE

Possono fare il tampone:
– I soggetti sintomatici: la richiesta/prescrizione è effettuata dal Medico di Medicina Generale (MMG) o dal Pediatria di Libera Scelta (PLS) o dal medico di continuità assistenziale (Guardia Medica).
– I contatti di casi positivi che vengono individuati dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) che comunica direttamente agli interessati la data e il luogo di esecuzione.
– Le persone che devono essere ricoverate fuori regione in ospedale o per ingressi in comunità con test sierologico positivo con la richiesta/prescrizione del Medico di Medicina Generale (MMG) o dal Pediatria di Libera Scelta (PLS).
– Le persone che rientrano dall’estero (cliccare qui per saperne di più), gli operatori della scuola che non hanno ancora effettuato il test rapido (cliccare qui per saperne di più).

N.B: Chi risulta positivo al tampone nasofaringeo e non è grave viene posto in isolamento presso il proprio domicilio. I contatti del soggetto positivo sono anch’essi posti in quarantena presso il domicilio.

DOVE SI PUÒ FARE IL TAMPONE

E’ possibile effettuare il tampone in auto (nella modalitàdrive-through o drive-in) nei luoghi in cui si accede con il proprio mezzo e ci si accosta alla postazione test restando sulla vettura, con la prescrizione del medico o con la comunicazione del SISP che indica all’utente quando e dove presentarsi. Ecco i siti attivi nel territorio dell’Ulss 3:

– Padiglione Rossi al Lido di Venezia (lun-ven. ore 6.00-18.00).
– TIM PARK di P.le Lorenzo Giustiniani di Mestre LINEA 1 (tutti i giorni ore 6.00-24.00).
– TIM PARK di P.le Lorenzo Giustiniani di Mestre LINEA 2 (tutti i giorni ore 7.00-22.00).
– Ospedale di Dolo, rampa del blocco OD03 – ex entrata Centro Prelievi (tutti i giorni, ore 6.00-22.00), l’accesso in auto avviene dalla Portineria nuova dell’ospedale in fondo al parcheggio utenti.
– Presidio di Noale, in Piazzale della Bastia 3 (tutti i giorni, ore 0.00-24.00).
– Sede del Distretto di Chioggia, con accesso da via Vespucci (tutti i giorni, ore 18.00-22.00).

E’ possibile inoltre effettuare un tampone nei seguenti 5 ambulatori aperti 24 ore su 24, dove ci si può recare a piedi: vengono fatti i tamponi alle persone che hanno la prescrizione del medico o la comunicazione del SISP, ai viaggiatori di rientro dall’estero, agli operatori della scuola:

– Sede distrettuale di Venezia, ex Giustinian, Dorsoduro 1454.
– Sede distrettuale di Favaro Veneto, via Triestina 46/M.
– Presidio di Noale, piazzale della Bastia 3.
– Punto Covid presso la Guardia Medica, adiacente al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Chioggia, Strada Madonna Marina 500.
– Pellestrina sede distrettuale P.le Scarpa 946.

Si possono effettuare i tamponi, inoltre:

– Nel Punto di Primo Intervento di PIAZZALE ROMA A VENEZIA (ore 8.00-12.00).

– Unità mobile (tutti i giorno ore 8.00-16.00).

– A domicilio del richiedente, solo in caso di soggetti non deambulanti o con particolari necessità rilevate dal prescrittore o dall’operatore.

ATTENZIONE: L’ULSS RACCOMANDA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LE INDICAZIONI SU “CHI PUO’ FARE IL TAMPONE” PER SAPERE CHI HA DIRTTO DI FARLO
DOVE E COME SI SCARICA IL REFERTO?

Il referto può essere scaricato on-line, con le istruzioni che vengono consegnate al momento dell’esecuzione del tampone. Sul sito della Regione del Veneto è possibile trovare tutte le informazioni aggiornate sul Covid-19.

Pubblicato il: 23 novembre 2020

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sfc.company.

❤️LASCIA UN LIKE E CONDIVIDI SE L’ARTICOLO TI E’ PIACIUTO! ❤️

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it
NB: i link evidenziati e con l’asterisco (se presenti), si riferiscono a prodotti suggeriti, riconducibili ad Amazon; partner di Liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


www.sfc.company

Scopri tutti gli sconti sull'abbigliamento e le nuove tendenze
Live in Venice ti presenta una vasta scelta di offerte a prezzi scontati. Affrettati sono offerte a tempo
Tour in Gondola con serenata solo con Liveinvenice.it
On The Canalside Offerta CARNEVALE 2021
Tutte le migliori offerte dill'Hi-Tech e le nuove tendenze
Fai la spesa direttamente da casa tua

Booking.com

Fai la spesa direttamente da casa tua

[instagram-feed]

On The Canalside Offerta NATALE 2020

Dicci la tua
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: