I Castelli nel Veronese tra favola arte e mistero

Soave

Castelli in provincia di Verona.  Alla scoperta degli antichi manieri in terra veronese. Per rivivere atmosfere incantate.

I castelli del veronese meritano un discorso aparte e se non avete avuto modo di visitarli noi di ùLiveinvenice.it con questo breve articolo speriamo di incuriosirvi.

La provincia di Verona accoglie i visitatori in un territorio incantato dove il tempo sembra essersi fermato all’epoca dei cavalieri medievali: tale è l’impressione che regalano i borghi dominati dagli imponenti castelli scaligeri.

Soave, che dà il nome al pregiato vino bianco DOC, è un suggestivo borgo medievale il cui simbolo è il grandioso Castello.

Edificato sulle rovine di una rocca romana, viene nominato ufficialmente in un documento di Federico Barbarossa.

Il castello presenta la tipica struttura della fortezza militare del Medioevo, con il caratteristico mastio (la torre più elevata), le mura merlate che scendono fino al paese e lo racchiudono completamente, e il ponte levatoio.

Il castello sorge sul Monte Tenda, da cui si gode un panorama incantevole sui vigneti e sulla pianura veronese.

A pochi chilometri di distanza merita una visita il Castello scaligero di Valeggio sul Mincio.

Posizionato su una collina da cui si domina l’intera valle del Mincio.

La Torre Tonda è la parte più antica, elemento di una precedente fortificazione che crollò durante il terremoto del 1117.

Una leggenda narra che al suo interno venne murata la spada di un cavaliere ucciso in battaglia, il cui fantasma ritorna nelle notti di plenilunio o di tempesta.

Anche le sponde del Lago di Garda offrono castelli imponent. A Torri del Benaco il Castello Scaligero sorge su una precedente fortezza romana ed è oggi sede del Museo Etnografico sulle tradizioni dei pescatori del Lago di Garda.

Dai camminamenti tra le mura merlate si gode di una vista mozzafiato sul lago.

Infine da non perdere il Castello di Malcesine, dichiarato monumento nazionale nel 1902.

Adagiato su uno sperone roccioso direttamente sul lungolago, è circondato dalle verdi montagne e dal blu intenso del Garda.

 

 

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


www.sfc.company
www.sfc.company
MESTRE - STAZIONE Ottimo garage singolo a 50 mt dalla stazione ferroviaria di Mestre, palazzina recente, doppio cancello telecomandato, 2,5 mt X 5,10 mt Occasione imperdibile
la tua pubblicità su Live in Venice

TheForkIT_300x250

2015 Famiglia Image Banner 728 x 90

 

Booking.com

 

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: