Ore contate per i granchi del Maine. Presto in padella con la ricetta veneziana

Originally posted on 22 Settembre 2016 @ 7:02

Potrebbero avere le ore contate i voraci granchi ‘green crab’ che infestano le acque americane del Maine.

Per salvare le coste dalla fame di questi animali gli americani hanno deciso di bussare alla porta degli specialisti veneziani pescatori di ‘moeche’, i granchi tipici della laguna.

live-in-venice-granchi-01La prima risposta alle richieste di aiuto arrivate dal Maine è partita da Pellestrina: il pescatore Paolo Tagliapietra è andato a Georgetown a spiegare come i pescatori di Burano, Giudecca e Pellestrina sappiano riconoscere il momento della muta dei granchi.

Quell’attimo in cui perdono il carapace e diventano specialità per la cucina, soprattutto deliziose fritture.

Trasformare così i ‘green crab’ da predatori a prede. Per ora c’è il progetto, ma mancano gli sponsor per finanziarlo.

Intanto i giornali americani hanno iniziato ad occuparsi della questione, con articoli sullo scambio tra pescatori veneziani e del Maine apparsi sul ‘Boston Globe’ e sul ‘Portland Press Herald’.

La ricetta Veneziana:

Moeche, ovvero granchietti molli.

live-in-venice-granchi-02Chiamate anche “pepite veneziane” e ricercate dai buongustai di tutto il mondo, sono presenti solo nella laguna di Venezia, nei pressi dell’isola di Burano e di Chioggia e vengono pescati nel momento della muta (cambio del guscio).

Si mangiano fritte e sono una vera leccornia come antipasto o, come accompagnamento all’aperitivo, un vero piacere per il palato.

Ingredienti:

12 moeche vive
2 uova
q.b. di farina 00
sale
olio di semi di arachide.

Lavare le moeche e immergerle nell’uovo leggermente sbattuto e salato, coprire con un piatto e lasciar riposare per circa 2 ore. Infarinare bene i granchietti e friggerli in abbondante olio bollente per pochi minuti, fino a quando saranno dorati.
Far assorbire l’olio in eccesso su carta da cucina, salare e servire con fettine di polenta e un buon bicchiere di prosecco.

Pubblicato il: 22 settembre 2016

 


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:

www.sfc.company

scopri come






Booking.com

Dicci la tua
Translate »