Gusto in scena: officina creativa per tenersi aggiornati

Reading Time: 3 minutes

Venezia si appresta ad ospitare dal 28 al 29 Febbraio presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista l’ottava edizione di Gusto in scena, il congresso di Alta Cucina ideato da Marcello Coronini con interessanti novità.

Il tema centrale, ovvero la Cucina del Senza®, senza sale o senza grassi o senza zuccheri aggiunti sarà declinata attraverso le cotture a bassa temperatura. Saranno 16 le masterclass dove chef e pasticceri, relatori al congresso, mostreranno le tecniche e gli strumenti per utilizzare al meglio la bassa temperatura lasciando le materie prime incredibilmente perfette sia nel sapore che nella consistenza.

gusto in scena 2Ogni Chef proporrà uno o due piatti del Senza, mentre i Pasticceri un dessert senza zuccheri aggiunti, utilizzando anch’essi la bassa temperatura. Sarà presentata solo la parte finale della realizzazione, in quanto i relatori porteranno il prodotto di base preparato a bassa temperatura, ne spiegheranno i vari passaggi e mostreranno la fase finale della preparazione.

Domenica saranno presenti Davide Bisetto (Oro Resturant – Hotel Cipriani, Venezia; Leonardo Di Carlo, Pasty Concept Conegliano (TV); Ilario Vinciguerra, Ilario Vinciguerra Resturant Gallarate (VA; Herbert Hintner, Zur Rose Appiano (BZ); Denis Dianin e Molino Dallagiovanna, DeG Pastisserie Selvazzano Dentro (PD); Igles Corelli, Atman Villa Rospigliosi Spicchio Lamporecchio (PT); Paolo Teverini, Paolo Teverini Bagno di Romagna (FC).

gusto in scena 3Lunedi i relatori saranno Mara Martin e Luca Veritti, Da Fiore Venezia – Met Hotel Metropolitan, Venezia (VE); Luca Marchini, L’erba del Re Modena (MO); Maurizio e Sandro Serva, La Trota Rivodutri (RI); Philippe Léveillé, Miramonti L’Altro Concesio (BS); Luigi Biasetto, Boutique e L’Atelier Padova e Bruxelles; Oliver Glowig Bahrain, Cairo, Saas Fee, Toronto; Massimo Spigaroli, Antica Corte Pallavicina Polesine Parmense (PR); Cristian e Manuel Costardi, Ristorante da Cristian e Manuel dell’Hotel Cinzia (VC).

Domenica 28 febbraio, giorno dell’inaugurazione, il programma prevede la consegna del Premio AEPE (Associazione Esercenti Pubblici Esercizi) Leone di Venezia alla carriera ed un incontro con Bruno Vespa in veste di produttore di vino. Bruno Vespa, oltre ad essere presente con la sua cantina nello spazio dedicato a I magnifici vini, salirà sul palco del Congresso con Marcello Coronini per dialogare di vino e di cucina, approfondendo il tema qualità = gusto = salute: una visione innovativa che valorizza il settore enogastronomico italiano d’eccellenza. Gusto in Scena_i Magnifici Vini 1

gusto in scena 3La Cucina del Senza si basa sull’idea di creare una cucina gustosa ma attenta alla salute del consumatore senza che ci si accorga della mancanza di grassi, sale e zucchero aggiunti ma che rappresenti il giusto equilibrio tra benessere fisico e piaceri della tavola. L’utilizzo di sale, grassi e zucchero aggiunti rappresenta un eccesso e una riduzione di questi ingredienti aiuta a prevenire l’insorgere di alcune patologie in rapida crescita nella società del benessere. Con ciò – spiega Marcello Coronini – non vogliamo demonizzare i grassi, il sale, lo zucchero che sono indispensabili per la nostra alimentazione ma quelli naturalmente contenuti negli alimenti sono sufficienti per un’alimentazione equilibrata, rappresenta invece un eccesso la loro aggiunta.

Gusto in Scena non è più un semplice appuntamento dedicato all’enogastronomia. È cultura, studio e ricerca. In due parole, un’officina creativa dove tenersi aggiornati. Proprio per questo negli anni è diventata la manifestazione di riferimento dei migliori Chef e Pasticceri italiani, che la vedono come una fucina di idee nuove. Gli stessi produttori di vino e gastronomia considerano importante far parte della nostra selezione che è un punto di riferimento per chi cerca qualità, storie di uomini e cultura e ama le nuove scoperte.

Biglietti e Orari
INGRESSI A GUSTO IN SCENA

• I MAGNIFICI VINI + SEDUZIONI DI GOLA

Non occorre pre-accredito: è sufficiente presentarsi in biglietteria.

Per un giorno:   € 25,00

Per due giorni:  € 40,00

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:



TheForkIT_468x60



2015 Famiglia Image Banner 728 x 90



Booking.com

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: