Festa del Marrone di San Zeno D.O.P.

Reading Time: 2 minutes

La festa del Marrone si svolge ogni anno nel periodo di raccolta delle castagne, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, nel piccolo paese di San Zeno di Montagna.

Il Marrone o la castagna ha rappresentato per lunghi secoli una risorsa importante per gli agricoltori della zona come elemento base della dieta montana e soprattutto per ragioni economico-commerciali.

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-News

Per le sue pregiate caratteristiche, questo prodotto è stato insignito del marchio D.O.P.

In particolare, i frutti che si possono fregiare della Denominazione di Origine Protetta, derivano solo dalla tradizionale varietà locale “Marrone”, selezionata nella zona di origine da castagni autoctoni e tramandata nel tempo dai produttori.

Il marrone di San Zeno D.O.P. è figlio di un matrimonio perfettamente riuscito fra la mitezza del Lago di Garda e le peculiarità del Baldo.

Il risultato di questo connubio è quindi un clima temperato-umido che permette al prodotto di esprimere le sue caratteristiche uniche.

La festa del Marrone di San Zeno D.O.P. si protrarrà per ben tre lunghi weekend, durante i quali si potrà assistere ad esposizioni e vendita di marroni, non mancheranno stand gastronomici, degustazioni di birra castanea e altre specialità a base di castagne, serate musicali e molto altro ancora.

Come, quando e dove

  • San Zeno di Montagna (VR)
  • Chiedi info
  • +390456289296

Il prodotto

Il marrone di San Zeno (San Zeno di Montagna) si presenta di forma ellissoidale con apice poco rilevato e facce laterali in prevalenza convesse.

Il pericarpo è sottile, lucido e di colore marrone chiaro con striature più scure. La colorazione del seme tende al giallo paglierino, è lievemente corrugato, pastoso e di gusto dolce. La pezzatura è variabile.

Pubblicato il: 20 ottobre 2017

 

 

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


Tour in Gondola con serenata solo con Liveinvenice.it
Tutte le migliori offerte dill'Hi-Tech e le nuove tendenze

www.sfc.company

Meno di un caffè

Booking.com

 

 

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: