Models Never Talks. La performance di Olivier Saillard

Originally posted on 15 Gennaio 2016 @ 7:02

Models Never Talk è una peformance di Olivier Saillard interpretata da Christine Bergstrom, Axelle Doué, Charlotte Flossaut, Claudia Huidobro, Anne Rohart, Violeta Sanchez, Amaila Vairelli.

La performance è prevista giovedì 21 e venerdì 22 gennaio, ore 19.30 al Teatrino di Palazzo Grassi. L’ingresso è gratuito e si consiglia la prenotazione: teatrino@palazzograssi.it.

Olivier Saillard 4Axelle racconta come un vestito in jersey pesante di Madame Grès influenzò il suo modo di sfilare. Amalia, attraverso una serie di gesti precisi, si avvolge nel ricordo di un abito da sera di Yves Saint Laurent. Si chiamano di Anne, Charlotte, Christine, Violeta, ognuna di queste modelle ha bene in mente la memoria fisica di un vestito per cui sono state la struttura in carne ed ossa. La scena della performance ricrea il backstage di una sfilata, ma i vestiti non ci sono più: la moda è ridotta allo stato di cenere e di memoria. Le loro mani che allacciano una cintura svanita, che chiudono un corsetto invisibile, restituiscono il lavoro dello stilista. Le loro braccia che si avvolgono in un mantello o in una stola di fumo evocano la realtà di un corpo finalmente liberato da quella gabbia di tessuto. La parola, vietata durante le sfilate, qui sostituisce l’abito.

 

Per chi vuole approfondire l’argomento, Venerdì 22 gennaio alle 17.30 sempre ad ingresso libero sarà possibile assistere anche all’incontro con Olivier Saillard, direttore di Palais Galliera, musée de la Mode de la Ville de Paris, In conversazione con Martin Bethenod, direttore di Palazzo Grassi-Punta della Dogana.

Olivier Saillard 3Si tratta di una conversazione in francese con traduzione simultanea in italiano.

Olivier Saillard, poeta, performance-maker, storico della moda,  è direttore del musée de la Mode de la Ville de Paris dal 2010. Ha curato mostre dedicate ai più grandi stilisti del XX secolo: Madame Grès, Christian Lacroix, Yohji Yamamoto, Sonia Rykiel o Azzedine Alaïa. Ha creato le performance The Impossible Wardrobe, Eternity Dress e Cloakroom-Vestiaire obligatoire, tutte interpretate dall’attrice Tilda Swinton. Nel 2015 Cloakroom è stato presentato al teatro della Pergola di Firenze.

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:



2015 Famiglia Image Banner 728 x 90



Booking.com

Dicci la tua
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: