Decoration of Performance Space: Meaning and Ideology

Originally posted on 16 Maggio 2016 @ 7:02

Dal 17 maggio, la Fondazione Giorgio Cini promuove il XIII Convegno Internazionale dell’ICTM Study Group on Iconography of the Performing Arts, dedicato all’iconografia teatrale e musicale.

Il Centro Studi Teatro e Melodramma della Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con l’ICTM – International Council for Traditional Music diretto dal professor Zdravko Blažeković promuove, a partire da martedì 17 maggio, il XIII Convegno Internazionale dell’ICTM Study Group on Iconography of the Performing Arts, dedicato all’iconografia teatrale e musicale.

Nel corso delle quattro giornate di lavori, il convegno affronterà le problematiche relative allo studio della disciplina, con particolare riferimento alla documentazione iconografica riguardante l’architettura teatralele performance e la messa in scena nel teatro musicale (ingresso libero).

Grazie al contributo di studiosi internazionali, il convegno approfondirà gli aspetti architettonici, scenografici e registici legati allo spettacolo musicale, la decorazione degli spazi teatrali, l’auto-rappresentazione del pubblico e il contesto politico-ideologico di riferimento.

Parlando di spettacolo musicale, infatti, ci si riferisce principalmente all’azione che si svolge sul palcoscenico, davanti agli spettatori. Tuttavia l’architettura del teatro che ospita la performance, le attitudini degli spettatori, il riflesso del potere politico che permea tanto lo spazio della scena quanto quello del pubblico, sono altrettanto elementi costitutivi dello spettacolo stesso, poiché vanno a integrare e completare l’esperienza dell’evento dal vivo.

Il programma è possibile scaricarlo da qui.

Prenderanno parte al convegno: Antonio Baldassarre (Lucerne University of Applied Sciences and Arts), Maria Ida Biggi (Università Ca’ Foscari di Venezia), Zdravko Blažeković (University of New York), Diana Blichmann, Michael Burden (New College, Oxford), Francesca Cannella e Daniela Castaldo (Università del Salento), Ketevan Chitadze (Tbilisi, Georgia), Jeremy Coleman (King’s College, London), Michele Del Prete (Accademia di Belle Arti di Foggia, Freie Universität, Berlin), Pilar Diez del Corral Correidora (Technische Universität, Berlin) Maryam Dolatifard e Amin Kashiri (Tehran Arad University), Cristina Fernandes (Universidade Nova de Lisboa), Maria Jesus Fernandez Sinde (Universidad Complutense Madrid), Marita Fornaro Bordolli (Universidad de la Republica, Uruguay), Anikó Gerencsér (University Eötvös Loránd Budapest), Anna Maria Iannoni Fiore (Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara), Daniele Lipp (Universität Wien), Stefania Macioce (Università La Sapienza di Roma), Anne MacNeil (University of North Carolina), Lorenzo Mango (Università degli Studi di Napoli, L’Orientale), Federica Mazzocchi (Università di Torino), Alessandra Mignatti (Università Cattolica di Milano), Maria Pia Pagani (Università di Pavia), Arianna Petraccia (Università degli Studi Roma Tre), Chris Price (Canterbury Christ University), Sarah Price e Lucy Dearn (University of Sheffiled), Giuseppina Raggi (Gulbenkian Foundation, Portugal), María Isabel Rodriguez López e Claudina Romero Mayorga (Universidad Complutense Madrid), Cristina Santarelli (Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, Torino), Maia Sigua (Tbilisi State Conservatoire), Andrea Sommer-Mathis (OAW, Vienna), Leon Stefanija (Univerza v Ljubljani), Jelena Todorović (University of the Arts in Belgrade), Tamara Török (ELTE University, Hungary).

Per informazioni:
Centro Studi Teatro e Melodramma
Fondazione Giorgio Cini
tel. +39 041 2710236
fax +39 041 2710215
teatromelodramma@cini.it

 


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:

www.sfc.company






Booking.com

Dicci la tua
Translate »