Una mappa per scovare il Bacaro giusto? Adesso c'è!

Reading Time: 2 minutes
Baccarando è un Kit che aiuterà a trovare i migliori Bàcari e Osterie di Venezia per gustare i cicchetti e “ombre de vin”.

bacaro 6Baccarando nasce con lo scopo di aiutare il turista internazionale a trovare i Bàcari e le Osterie tipiche di Venezia per gustare i cicchetti e ombre de vin.
Il Bàcaro è la tipica osteria veneziana dove da tempo immemorabile è possibile gustare degli appetitosi cicchetti e delle ottime ombre di vino, il nome Bàcaro si dica provenga da “Bacco”, dio del vino o da “far bàcara”, espressione veneziana per “festeggiare”, andar per Bàcari a Venezia è una di quelle cose che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero provare per gustare Venezia.
La mappa di Baccarando, in italiano e in inglese, sarà disponibile dal 26 ottobre al prezzo di 10 euro.
bacaro 1Si potrà acquistare direttamente nei bàcari e nelle osterie aderenti, oppure online su www.veneziaeventi.com. Molto presto verranno anche organizzati dei tour dei bàcari tematici: “Bàcaro con delitto”, “in Abiti d’Epoca”, “in Abiti Vintage” e molti altri ancora. I diversi tour, su prenotazione, saranno disponibili dal giovedì alla domenica, sia di mattina che pomeriggio, in lingua inglese, francese, tedesca, cinese e russa, per gruppi di almeno sei persone.
Per chi ancora non lo sapesse, Il bacaro (pron. bàcaro), o bacaréto, è un tipo di osteria tutta e solo veneziana. Semplice, dove si trova una vasta scelta di vini in calice (ómbre o bianchetti) e piccoli cibi e spuntini (cichéti), caratterizzata da pochi posti a sedere e da un lungo bancone in cui sono esposti i prodotti in vendita. Più raro è il caso di bacari che servono piatti più elaborati o che offrono un vero e proprio servizio di ristorazione. I bacari vengono frequentati sia da turisti sia da abitanti del luogo. Oltre al vino, i bacari servono anche le caratteristiche bevande note come “spritz“, mentre raramente vengono offerti al pubblico i tipici tramezzini veneziani, destinati ad altri tipi di esercizi, perlopiù bar o locali specializzati). L’esercizio tipico si è trasformato fino ad assumere una fisionomia mista, a metà fra l’osteria e il pub.

 


Live in Venice-mi-piace

 Live in Venice seguici-su-twitter

 


Scelti per VOI:

 


Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: