L’insalata che restaura il secondo portale di Palazzo Ducale

Originally posted on 12 Ottobre 2016 @ 7:02

Una serie di interventi verranno eseguiti per fermare l’attacco degli agenti inquinanti atmosferici sul portale di Palazzo Ducale. In particolare si procederà a una pulitura delle superfici attraverso impacchi chimici e con l’ausilio di soli strumenti manuali

live-in-venice-portale-ducale-04A soli pochi mesi dalla fine del restauro del portale sommitale della Scala d’Oro di Palazzo Ducale a Venezia, l’azienda ”Gli Orti di Venezia” ha annunciato di garantire anche la copertura economica del restauro del portale ”gemello’’, collocato anch’esso nell’Atrio Quadrato, che introduce alle sale pubbliche del Palazzo.

L’azienda di Mira prosegue dunque la sua collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia.

Ha spiegato infatti Paolo Tamai, titolare con la moglie Marina dell’azienda Gli Orti di Venezia: “quando si è manifestata la necessità di un recupero anche per il secondo portale, forse meno noto, ma non meno importante artisticamente, è ricominciata la sfida”.

“Senza indugio, ci siamo offerti a garanzia della copertura economica dei lavori e nel giro di poco tempo siamo riusciti a coinvolgere la clientela della provincia di Venezia e alcuni marchi della grande distribuzione che hanno voluto le insalate Gli Orti di Venezia nei propri supermercati.

live-in-venice-portale-ducale-09Circa un centinaio di punti vendita fra cui supermercati Conad, Punto Simply, e Ipermercati del gruppo Iper Tosano di Verona”.

Anche nel caso di questo secondo portale, sono necessari una serie di interventi per fermare l’attacco degli agenti inquinanti atmosferici che offuscano non solo la bellezza, ma la visibilità stessa degli altorilievi che lo decorano e che raffigurano avvenimenti storici e simboli di potenza, forza militare, saggezza e giustizia.

L’intervento di restauro, che consiste essenzialmente nella pulitura delle superfici, è in realtà già partito.

live-in-venice-portale-ducale-07Si tratterà di realizzare un lavoro molto minuzioso che, attraverso impacchi chimici e con l’ausilio di soli strumenti manuali, permetterà di ridare splendore ai rilievi.

La pulitura sarà accompagnata anche da una serie di verifiche e di revisione delle stuccature ed eventuali incollaggi delle parti in via di distacco.

Anche in questo caso sarà il Servizio Tecnico e Manutenzioni di MUVE ad assumere la direzione dei lavori che saranno eseguiti dalla ditta veneziana Lares Srl, dopo che il progetto è stato di restauro è stato approvato dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per Venezia e Laguna. La fine dei lavori è prevista per dicembre 2016.

Pubblicato il: 12 ottobre 2016

 


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:

www.sfc.company






Booking.com

Dicci la tua
Translate »