Ciclabile di Pellestrina. Realtà entro un anno.

Reading Time: 2 minutes

L’isola di Pellestrina diventa sempre più a misura di bicicletta. La Giunta comunale ha approvato infatti un finanziamento di 300mila euro, per realizzare il tratto di percorso ciclopedonale, lungo il margine della laguna, tra le frazioni di Portosecco e Pellestrina, all’altezza dei cantieri navali Actv (ex cantieri De Poli).

live-in-venice-ciclabile-pellestrina-02Il progetto, affidato a Insula, ha in particolare l’obiettivo di mettere in collegamento la pista ciclabile “Ibrahim”, realizzata nel 2010 da Avm (che si sviluppa per circa 400 metri e ha messo in sicurezza un tratto critico della viabilità dell’isola), con i tratti di pista realizzati dal Magistrato alle acque sul lato laguna, che vanno da Santa Maria del Mare all’inizio dell’abitato di San Pietro in Volta.

È un’altra notizia positiva per chi vive nell’isola. Finalmente dopo molteplici sopralluoghi e incontri con i cittadini e le associazioni, verrà realizzato il sogno della pista ciclabile di Pellestrina: un progetto che risale al 2005, e che ora finalmente si realizza.

live-in-venice-ciclabile-pellestrina-03Con questo nuovo tratto, lungo 1600 metri,  si renderà in pratica possibile percorrere ben oltre metà dell’isola di Pellestrina in bicicletta e in condizioni di sostanziale tranquillità, incentivando così un utilizzo sociale e turistico a ridotto impatto ambientale del litorale lagunare.

Per garantire maggiore sicurezza nel transito di ciclisti e pedoni in condizioni di scarsa visibilità, sarà realizzata una linea di delimitazione del percorso sia verso la laguna sia verso l’interno, con elementi catarifrangenti che metteranno in evidenza l’andamento del bordo.

L’intervento prenderà avvio, una volta espletate le procedure di gara, entro la fine del mese, e sarà completato entro la fine dell’anno.

I criteri adottati per la realizzazione dell’opera prevedono, inoltre, l’integrazione con il contesto in cui si inserisce, sia per i materiali sia per le caratteristiche degli elementi di arredo, e la riduzio-ne dell’impermeabilizzazione dei suoli, adottando sottofondi e pavimentazioni drenanti.

Pubblicato il: 5 ottobre 2016

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:

www.sfc.company

scopri come



TheForkIT_300x250



2015 Famiglia Image Banner 728 x 90



Booking.com

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: