Sostegno alla vitivinicoltura: approvato il bando 2018

Con Deliberazione di Giunta regionale n.737 del 29 maggio 2017 è stato approvato il bando relativo al Programma nazionale di sostegno vitivinicolo, per la misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti, di cui al Reg. (UE) n. 1308/2013, per l’annualità 2018.

Le domande di contributo di sostegno possono essere presentate dalle imprese agricole del settore vitivinicolo per una o più delle seguenti attività:

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-News

a) riconversione varietale;
b) diversa collocazione/reimpianto di vigneti;
c) miglioramenti delle tecniche di gestione dei vigneti.

Il termine per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2017.

La gestione tecnico e finanziaria, è demandata all‘Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura, Avepa.

Sul sito di Avepa è possibile reperire la manualistica per la presentazione della domanda

Sono quindi in arrivo 16,2 milioni di euro per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti in Veneto.

Gli aiuti economici andranno a quelle aziende che estirpano i vecchi impianti e rinnovano i propri vigneti, o per ragioni fitosanitarie o per riqualificare i propri prodotti.

“I risultati ottenuti con il Piano regionale di riconversione e di ristrutturazione viticola in tutti questi anni sono stati rilevanti – commenta l’assessore all’Agricoltura -. In quanto hanno contribuito significativamente alla ristrutturazione del patrimonio viticolo regionale. Consentendo così di adeguare l’offerta enologica ai mutamenti dei gusti dei consumatori e di
impostare dei modelli viticoli (sesti d’impianto e forme di allevamento) funzionali ad un maggiore livello di meccanizzazione delle operazioni di campagna. Sempre nell’ottica del miglioramento qualitativo delle produzioni.

Gli aiuti alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti sono un importante sostegno alla competitività della viticoltura veneta ”.

La somma assegnata al Veneto per la misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti, per l’annualità 2018,è pari a € 16.224.250,00 euro

Pubblicato il: 28 giugno 2017

 

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


www.sfc.company
www.sfc.company

la tua pubblicità su Live in Venice

Booking.com

 

Scopri Venezia con i Tour di Live in Venice

Dicci la tua
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: