Le modernità, in ferie per due giorni. A Mirano c’è il Zogo dell’Oca.

Originally posted on 10 Novembre 2017 @ 7:02

Zogo dell’Oca. Modernità in ferie per due giorni!

Il zogo dell’oca inteso nella forma moderna (con il percorso a spirale e le decorazioni tipiche) risale alla seconda metà del XVI secolo. Nel 1580 Ferdinando I De’ Medici fece dono del Nuovo e molto dilettevole giuoco dell’oca a Filippo II Re di Spagna, il quale ne rimase affascinato.

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-News

Così Mirano l’11 e il 12 novembre, fa un salto indietro nel tempo, dove tutto torna com’era un secolo fa, divertendosi come si faceva un tempo.

Protagonista diventa l’oca. Il simpatico pennuto che, da vent’anni ormai, qui ha prestato nome e immagine a un divertente gioco a grandezza naturale, disegnato attorno al caratteristico ovale della piazza.

[amazon_link asins=’B00UV92IHS’ template=’ProductCarousel’ store=’wwwliveinveni-21′ marketplace=’IT’ link_id=’aaa6dd0e-c54f-11e7-8d0d-dfd6f12fdef9′]
Una sfida spettacolare tra il capoluogo e le cinque frazioni del comune, che segna il culmine di un’antica fiera ambientata all’inizio del Novecento, che ogni anno si tiene a novembre, nel weekend di San Martino.

In ossequio al detto veneziano “Chi no magna l’oca a San Martin no fa el beco de un quatrin”: chi non mangia l’oca a San Martino non fa il becco di un quattrino.

zogo dell'oca live in venicePerché in quei giorni il gioco, la ricostruzione storica, l’enogastronomia tipica affondano le radici nella tradizione, che vedeva in quel periodo dell’anno la carne del pennuto diventare così grassa e tenera da sciogliersi in bocca.

E in un’epoca in cui i proprietari terrieri di Mirano erano in gran parte ebrei e non potevano mangiare maiale.

La piazza del paese diventava così un grande gioco di società, con 63 grandi caselle di due metri per due, dadi e pedine giganti, con le quali dar vita a improbabili prove di abilità.

A sfidarsi sono le squadre del capoluogo e delle cinque frazioni di Mirano.

maggiori informazioni

 

Pubblicato il: 10 novembre 2017

 

[amazon_link asins=’B005X5JSDW,8887231443,B073CRDY2C,B001AO4N3K,8874951833,B00UV92IHS’ template=’ProductCarousel’ store=’wwwliveinveni-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6b1c6334-c54f-11e7-99b1-6921d50b813e’]

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


Fai la spesa direttamente da casa tua
Live in Venice ti presenta una vasta scelta di offerte a prezzi scontati. Affrettati sono offerte a tempo
Scopri tutti gli sconti sull'abbigliamento e le nuove tendenze
Tutte le migliori offerte dill'Hi-Tech e le nuove tendenze

www.sfc.company

Scopri tutti gli sconti sull'abbigliamento e le nuove tendenze
Meno di un caffè
Fai la spesa direttamente da casa tua

Booking.com

 

 

Dicci la tua
Translate »