Così rilassante… è il massaggio con pietre calde.

Reading Time: 3 minutes

Il massaggio con le pietre calde, è stato riscoperto negli Stati Uniti alcuni anni fa, dove si è diffuso con il nome di Hot Stone Terapy.

Attraverso l’uso di pietre calde è possibile trattare gli inestetismi in modo piacevole ed efficace.

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-News

Attualmente risulta uno fra i massaggi più richiesti nei centri di estetica e benessere, soprattutto nel periodo invernale in cui si può apprezzare al meglio il calore benefico delle pietre.

Gli antichi egizi, i Sumeri e gli Indiani d’ America utilizzavano già le pietre calde.

Infatti è risaputo che queste popolazioni avevano un forte legame con la Madre Terra. E sfruttavano anche a scopi curativi tutto ciò che la natura poteva offrire.

Avevano capito che le pietre di origine vulcanica potevano essere riscaldate e che queste avevano la capacità di mantenere per lungo tempo il calore. Per poi rilasciarlo molto lentamente sul corpo umanodando enormi benefici soprattutto nella cura delle sindromi da freddo.

Inizialmente le pietre venivano poggiate su lastre di metallo riscaldate da bracieri. Questo faceva in modo che le pietre si riscaldavano velocemente ma si raffreddavano troppo in fretta. Infatti dovevano essere ricambiate molto spesso.

Successivamente si è preferito immergere le pietre in acqua riscaldata in modo da mantenere costante la loro temperatura, questa tecnica attualmente viene usata anche ai giorni nostri.

La pietra lavica nera per eccellenza nello Stone Massage è la pietra basaltica. Nata dalla solidificazione della lava, è caratterizzata da un’ elevata presenza di ferro che conferisce a questa pietra la capacità di catturare calore e rilasciarlo lentamente in modo uniforme quando entra a contatto con la pelle.

Durante lo stone massage vengono usate pietre lisce e dalla forma rotondeggiante ma appiattite. In modo da poter essere facilmente tenute tra le mani del massaggiatore. Che le muoverà sul corpo del cliente e potrà lasciarle in posa su alcune zone specialmente sulla schiena ed il collo.

Le pietre sono di varia dimensione. Quelle più piccole sono adatte alla zona del viso. Invece quelle più grandi per trattare il resto del corpo.

Spesso durante il massaggio vengono usate di piatto. Ma ci sono manovre in cui la pietra si usa anche di taglio. Una pratica che varia in base alla manovra che il massaggiatore dovrà eseguire.

HOT STONE TERAPY…benefici per il corpo e la mente

Sottoporsi ad un massaggio con le pietre è come immergersi in un mare di effetti positivi che coinvolgono il corpo e la mente. Provocando una sensazione di benessere psicofisico che si protrae nel tempo. Ma vediamo nel dettaglio tutti i benefici che ci regala questo trattamento:

Riattiva la circolazione sanguigna e linfatica
Riduce le tensioni muscolari
Migliora l’ ossigenazione dei tessuti
Purifica dalle tossine
Migliora la penetrazione dei prodotti cosmetici
Stimola la produzione di endorfine (detti anche ormoni del benessere), con una riduzione della tensione nervosa ed un completo e prolungato stato di rilassamento emotivo.

 

E SE LE PIETRE FOSSERO FREDDE….COSA SUCCEDE??

Durante il massaggio le pietre vengono riscaldate in acqua tramite un apposito recipiente che raggiunge una temperatura di almeno 40 gradi. Poi una volta estratte dall’ acqua si inizia a massaggiarle sul corpo con l’ aiuto di un olio da massaggio che ne facilita lo scivolamento sulla pelle.

Le pietre basaltiche possono essere usate anche fredde cioè senza essere minimamente riscaldate. Specialmente sulle zone del corpo dove sono presenti varici (le cosidette vene varicose). I questo caso essendo controindicato il calore, le pietre fredde daranno un piacevole beneficio perché avranno un’ effetto vasocostrittore ossia di restringimento dei vasi sanguigni.

In estetica il freddo viene usato anche per la tonificazione cutanea quindi le pietre fredde avranno anche un’ azione tonificante, specialmente su zone come viso e seno.

IL MIO CONSIGLIO…

Un massaggio che piace sia alle donne che agli uomini, ed è un’ ottima idea regalo

Hot Stone massage è un massaggio che riattiva il benessere della persona che lo riceve mentre rilassa chi lo esegue, questo grazie al calore delle pietre, il quale aiuta a sciogliere le tensioni del corpo creando un profondo rilassamento che piace sia agli uomini che alle donne.

Il periodo invernale è il più adatto, infatti vi consiglio di provarlo nei mesi più freddi dell’anno.

A mio parere regalare a qualcuno un massaggio hot stone rappresenta un messaggio senza parole perchè si ascolta con tutti gli altri sensi. Inoltre avrete modo di donare un’ emozione che sarà qualcosa di eterno, ecco perché la considero un’ ottima idea regalo.

di Laura Masiero

 

Laura Masiero

Sono Laura Masiero ho 24 anni abito nella provincia rodigina, sono un Estetista qualifica e specializzata con il massimo dei voti, presso la scuola di estetica Primia di Padova.
Attualmente lavoro in un centro estetico dove eseguo trattamenti viso corpo.
La passione per l’estetica mi accompagna da sempre e cerco di trasmetterla agli altri

Se volete contattarmi per informazioni dubbi o consigli mi potete scrivere compilando il form qui sotto. Grazie.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Pubblicato l’ 11 novembre 2017

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


Live in Venice ti presenta una vasta scelta di offerte a prezzi scontati. Affrettati sono offerte a tempo
Tour in Gondola con serenata solo con Liveinvenice.it
Scopri tutti gli sconti sull'abbigliamento e le nuove tendenze
Tutte le migliori offerte dill'Hi-Tech e le nuove tendenze
www.sfc.company

Booking.com

 

Scopri Venezia con i Tour di Live in Venice

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: