C’è tempo fino al 30 per diventare volontario della Protezione Civile

Reading Time: 3 minutes

Bando pubblico per il reclutamento di volontari dei gruppi comunali di Protezione Civile: prorogato fino al 30 giugno

E’ prorogato fino al 30 giugno il termine per partecipare al bando pubblico per il reclutamento di volontari dei gruppi di Protezione Civile del Comune di Venezia. 

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-News

I nuovi volontari sono necessari per continuare a garantire il buon funzionamento della Protezione Civile comunale e promuovere la diffusione della cultura di protezione civile tra la popolazione.

Ai gruppi comunali di volontari di Protezione Civile possono aderire cittadini maggiorenni, residenti o domiciliati in Comune di Venezia, che si impegnino a prestare la loro opera senza fini di lucro o vantaggi personali, nell’ambito delle attività di analisi del territorio, pianificazione, prevenzione, soccorso e assistenza alla popolazione in seguito a eventi calamitosi, assistenza durante gli eventi a rilevante impatto locale. Soprattutto nel centro storico, come ad es. Carnevale, Redentore, Regata Storica, diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile tra la cittadinanza e nelle scuole.

Il volontariato è organizzato in quattro gruppi dislocati sul territorio: gruppo Venezia Terraferma (sede in Mestre, Via Mutinelli 29/C-D); gruppo Venezia Città d’Acqua e Arte (sede in Venezia, Santa Croce, Calle del Megio 1776); gruppo Pellestrina – San Pietro in Volta (sede in Pellestrina, Strada della Laguna 160/G); gruppo Informazione e Promozione per la Sicurezza (sede in Marghera, via Oroboni 8).

I cittadini che intendono partecipare al bando devono compilare una domanda in carta semplice, scaricabile dal sito Web del Comune di Venezia, al seguente link , oppure ritirandola presso gli Urp o la sede della Protezione Civile comunale, in via Lussingrande a Mestre – Gazzera.

Alla domanda di iscrizione bisognerà allegare un esaustivo curriculum vitae e potrà pervenire per consegna a mano presso l’indirizzo di Via Lussingrande, 5 – 30174 Venezia (VE). Per consegna a mano presso gli Uffici Protocollo del Comune di Venezia agli indirizzi riportati in Allegato B. Via raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Comune di Venezia – Settore Protezione Civile Rischio Industriale e Centro Previsione e Segnalazione Maree – Via Lussingrande, 5 – 30174 Mestre (in questo caso il termine di presentazione sarà attestato dal timbro dell’Ufficio Postale accettante). Via Pec – Posta Elettronica Certificata – all’indirizzo: protocollo@pec.comune.venezia.it (ciò è possibile solo se si è in possesso di indirizzo di posta elettronica certificata). Via e-mail all’indirizzo: protezionecivile@comune.venezia.it.

La selezione sarà espletata tramite un incontro collettivo con i funzionari dell’Ufficio comunale di Protezione Civile, l’analisi dei curricula pervenuti, e un colloquio conoscitivo finale.

Saranno considerati preferenziali:

il possesso di esperienze e/o di attitudini nel campo della prevenzione dei rischi e della pianificazione di emergenza;
l’attitudine alla risoluzione delle problematiche;
la disponibilità di tempo e la volontà di dedicarlo con continuità alla Protezione Civile;
le esperienze in altre organizzazioni di volontariato, compreso lo Scoutismo;
il possesso di patenti di guida e brevetti di specializzazione o similari. L’esito finale della selezione sarà tempestivamente comunicato via e-mail/telefono ai diretti interessati.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Comune di Venezia – Settore Protezione Civile Rischio Industriale e Centro Previsione e Segnalazione Maree

Via Lussingrande, 5 – 30174 Venezia Mestre (VE)
Tel 041 274 6800 (Lun. – Ven. 9 – 12)
E-mail: protezionecivile@comune.venezia.it

Pubblicato il: 16 giugno 2018

 

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it
NB: i link con l’asterisco (se presenti), si riferiscono a prodotti suggeriti, riconducibili ad Amazon; partner di Liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


SFC Company parla al cuore dei tuoi clienti con i video Emozionali professionali

www.sfc.company

Tutte le migliori offerte dill'Hi-Tech e le nuove tendenze
Tour in Gondola con serenata solo con Liveinvenice.it

Booking.com

 

 

 

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: