Il Bellini, questo “s-conosciuto”?

Originally posted on 17 Settembre 2016 @ 7:01

Il Bellini è uno dei cocktail più raffinati, stilosi e preziosi, nonostante la ricetta sia molto semplice: nettare di pesche e spumante metodo classico o Champagne.

Il Bellini è un aperitivo preparato con nettare di pesche bianche, schiacciate e non frullate con aggiunta di lamponi freschi che dona alla purea un profumo fresco è un colore rosato, e l’aggiunta di prosecco.

live-in-venice-bellini-03Ma da dove viene questa profumatissima ricetta?

Il Bellini ha avuto origine a Venezia nel 1948, in occasione di una mostra di pittura dedicata all’artista veneziano Giovan Battista Bellini al Palazzo Ducale.

Giovanni Cipriani, fondatore di Harry’s Bar a Venezia, venne incaricato di creare un cocktail per celebrare la mostra, e si ispirò così alle tinte purpuree-rosate tipiche del pittore per creare questo incredibile drink!

Per via della difficile rintracciabilità delle pesche bianche e del Prosecco in alcune zone del mondo, esistono numerose varianti.

Se si usa lo Champagne, diventa un Bellini Royal.

Alcuni però sostengono che lo champagne non sia il massimo accoppiato al gusto delicato delle pesche bianche del Bellini.

live-in-venice-bellini-04Per una versione non alcolica, si usano succhi frizzanti o soda al posto del vino.

Altre varianti sono il Rossini con le fragole al posto della pesca, il Mimosa con spremuta d’arancia fresca e il Tintoretto, tipico delle zone limitrofe di Venezia, con il succo di melagrana.

Il successo del Bellini indusse Cipriani ad ulteriori contaminazioni tra pittura ed enogastronomia, con l’invenzione nel 1950 del Carpaccio.

Una pietanza consistente in fettine sottilissime di controfiletto di manzo crudo disposte su un piatto e decorate alla Kandinsky, con una salsa che viene chiamata universale. Venne  così chiamato poiché a Cipriani il colore della carne cruda ricordava i colori intensi dei quadri del pittore Vittore Carpaccio, delle cui opere si teneva in quel periodo una mostra nel Palazzo Ducale di Venezia.

 


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:

www.sfc.company

scopri come






Booking.com

Dicci la tua
Translate »