Copenaghen. Al Toniolo dal 22 al 26 novembre

Foto Marco Caselli
Reading Time: 3 minutes

Da mercoledì 22 a domenica 26 novembre Al Teatro Toniolo a Mestre Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice sono in scena con Copenaghen di Michael Frayn. Regia Mauro Avogadro.

Arriva al Teatro Toniolo, da mercoledì 22 novembre, il pluripremiato Copenaghen di Michael Frayn, testo che Umberto Orsini riprende e rimette in scena a 19 anni dal suo debutto londinese, affiancato da Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice.

 

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-News

In un luogo che ricorda un’aula di fisica, immersi in un’atmosfera quasi irreale, tre persone, due uomini e una donna, parlano di cose successe in un lontano passato, cose avvenute tanto tempo prima, quando tutti e tre erano ancora vivi.

Sono Niels Bohr (Orsini), sua moglie Margrethe (Lojodice) e Werner Heisenberg (Popolizio).

Il loro tentativo è di chiarire che cosa avvenne nel lontano 1941 a Copenaghen quando improvvisamente il fisico tedesco Heisenberg fece visita al suo maestro Bohr in una Danimarca occupata dai nazisti.

Al centro della discussione ci sono le ricerche sugli ordigni nucleari.

Ma qual è il vero motivo che spinge il fisico tedesco a fare visita a colui che le ragioni storiche hanno trasformato in nemico? Cosa porta realmente lo scienziato a capo del progetto di sviluppo nucleare nazista nella lontana casa danese?

Orsini racconta con entusiasmo l’importanza di riprendere questo lavoro come un’ “illuminazione fuori campo” sul presente, partendo da un immaginario riassemblaggio simbolico dei piani di una storia poco nota, ma probabilmente decisiva, per la stessa costruzione del nostro “oggi”.

“Io penso -spega – che sarebbe stato un errore imperdonabile pensare di dar vita ad una Compagnia teatrale che porti il mio nome senza pensare all’ opportunità di rimettere in scena uno spettacolo come Copenaghen.

Quando decisi di avere accanto a me un attore come Massimo Popolizio, affidandogli anche la regia di Il prezzo di Miller, mi era chiaro che questa collaborazione non sarebbe stata un episodio isolato.

Era evidente che insieme avremmo potuto dare vita a qualcosa che oggi è sempre più difficile trovare e cioè a quel teatro di recitazione nel quale entrambi, seppure in epoche diverse, siamo cresciuti e al quale ci ispiriamo.

Foto Marco Caselli

Riproporre Copenaghen, la pièce di Frayn che insieme a Giuliana Lojodice ci aveva visti interpreti per la prima volta diciotto anni fa, mi è sembrata una scelta quasi obbligata.

Lo spettacolo è nato a Udine nel 1999, riproposto con l’ERT in anni lontani a varie riprese di cui l’ultima otto anni fa, recensito dalla totalità della critica in maniera entusiastica, amato da un pubblico sempre numerosissimo.

E allora, e non so se sarà l’ultima, ancora una volta Copenaghen con tutto l’impegno che la nostra Compagnia sa mettere nel far rinascere uno spettacolo con l’aiuto del Teatro di Roma e del CSS di Udine che hanno deciso, data l’eccezionalità dell’evento, di co-produrre lo spettacolo con noi, ricostruendo una scenografia ormai perduta, ricalcando la regia di Mauro Avogadro, col grande e significativo apporto di un’ attrice come Giuliana Lojodice, alla quale siamo grati per aver deciso di ricalcare le tavole del palcoscenico e condividere ancora una volta con noi questa avventura.”

INFO
BIGLIETTI
Prevendita online vivaticket
Biglietteria Teatro Toniolo
dalle 11,00 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 19,30 (chiuso il lunedì)

Tutte le informazioni sul cartellone, i prezzi e le date degli spettacoli sono disponibili sul sito
www.culturavenezia.it/toniolo
www.arteven.it

Pubblicato il: 20 novembre 2017

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


Scopri tutti gli sconti sull'abbigliamento e le nuove tendenze
Tour in Gondola con serenata solo con Liveinvenice.it
Tutte le migliori offerte dill'Hi-Tech e le nuove tendenze
Live in Venice ti presenta una vasta scelta di offerte a prezzi scontati. Affrettati sono offerte a tempo

www.sfc.company

Scopri tutti gli sconti sull'abbigliamento e le nuove tendenze
Meno di un caffè

Booking.com

 

 

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: