MASSAGGIO EMOLINFATICO. Benessere a 360°

Reading Time: 5 minutes

Il Massaggio emolinfatico efficace nel caso di problemi di circolazione, ritenzione e gonfiore addominale.

Nel corso degli anni i centri estetici hanno aggiunto tra i vari massaggi proposti molte tecniche innovative, anche durante le fiere dell’ estetica viene sempre presentata la novità dell’ anno, ma c’ è una tecnica che da anni sembra essere intramontabile: il massaggio emolinfatico

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-News

Vediamo allora tutte le sue caratteriste ed i benefici di questo massaggio* così sempre molto apprezzato dalle donne ma anche dagli uomini.

COS’E’ IL MASSAGGIO EMOLIFATICO…

Il massaggio emolifatico è chiamato anche massaggio estetico perché agisce su molti inestetismi dovuti ad un rallentamento della circolazione sanguigna e linfatica, infatti la parola EMO deriva dal greco ed indica sangue.

BENEFICI PER IL NOSTRO BENESSERE…

• RIATTIVA LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA: le manualità specifiche di questo massaggio* aiutano a migliorare l’ossigenazione delle cellule del nostro corpo, riattivando gli scambi tra capillare e tessuto.

• AZIONE DRENANTE SIA VENOSA CHE LINFATICA: gli apparati venosi e linfatici sono come gli spazzini del nostro corpo perché portano via tutti gli scarti prodotti dalle nostre cellule e li trasportano verso l’ eliminazione, se questi sistemi rallentano la loro attività possiamo soffrire di problemi come ritenzione idrica, gonfiori e pesantezza alle gambe, in questo caso il massaggio emolifatico aiuta l’ attività di entrambi gli apparati sia venoso che linfatico.

• RILASSAMENTO MUSCOLARE: la tensione e lo stress che accumuliamo durante le nostre giornate si percepiscono anche a livello muscolare, infatti molto spesso sentiamo la muscolatura contratta ed affaticata. Anche per la presenza di acido lattico. Un buon massaggio emolifatico aiuta il corpo ad eliminare questa tossina che viene prodotta specialmente dagli sportivi dopo intensi allenamenti, ecco perché questa tecnica manuale può aiutare il recupero dopo l’attività fisica.

• MIGLIORA GLI INESTETISMI DELLA CELLULITE*: il massaggio* emolinfatico è da molti anni una classica tecnica che i centri estetici propongono per combattere questa problematica. La sua azione drenante e stimolante per la circolazione sanguigna aiuta in modo efficace molte donne contro gonfiori e cute a materasso.

• AZIONE TONIFICANTE: È noto che, grazie a questi movimenti di stiramento e sollevamento della pelle, si stimola la microcircolazione e si attivano i fibroblasti, che aumentano la produzione di collagene ed elastina regalando una pelle dall’aspetto sano, tonico e rivitalizzato.

• AZIONE LIPOLITICA: Nelle zone che presentano accumuli adiposi (di grasso) vengono effettuati impastamenti leggeri, che facilitano la lipolisi e sono utili a coloro che seguono un programma dimagrante e desiderano modellare il proprio corpo con una tecnica manuale e piacevole.

• AZIONE RILASSANTE: Il massaggio emolifatico stimola il nostro cervello a rilasciare endorfine definiti anche “ormoni del benessere” perché migliorano il tono dell’ umore ed il livello di tolleranza del dolore.

MANUALITA’ DEL MASSAGGIO EMOLIFATICO

Le manualità prevalenti del massaggio* emolinfatico sono sfioramenti, pressioni e pompaggi dei tessuti. E sono finalizzate a stimolare la circolazione di ritorno, promuovendone il drenaggio e la detossinazione.

Inoltre vengono effettuate con movimenti dalle estremità verso il cuore seguendo il senso della circolazione venosa e linfatica con spinte e pressioni differenti in base alla zona del corpo da trattare, il ritmo della manualità è lento ed i movimenti ricordano le onde del mare.

Altre manovre che compongono questo massaggio sono:

• Impastamenti: la pelle viene presa con entrambi le mani ed impastata tra le dita con un’ azione lipolitica contro gli accumuli di grasso.
• picchiettamenti: le dita del massaggiatore prendono la pelle e la sollevano e la rilasciano alternativamente. Questo serve a la stimolare la produzione di collagene ed elastina importantissimi per l’ elasticità ed il tono della nostra pelle.
• vibrazioni: le mani e le dita si muovono sulla pelle creando delle vibrazioni che partono dalle zone centrali del corpo verso l’ esterno, la loro azione è rilassante e distensiva sull’ apparato nervoso.
• Scollamenti detti anche Palper Rouler*: la plica di cute viene dolcemente presa tra le mani e con indice e pollice viene fatta scivolare o rotolare verso un’ altra zona. Questa manovra aiuta a rilassare la muscolatura ed a migliorare l’ elasticità della pelle riattivando in profondità la circolazione sanguigna
• Frizioni: Può essere praticata con il palmo delle mani, con i pollici, le nocche, il dorso delle mani e viene eseguita sia da entrambi le mani che in alternanza. La pressione deve essere fatta in modo profondo solamente quando stiamo andando in direzione del cuore mentre in direzione di ritorno deve essere eseguito un semplice sfioramento. Le frizioni lavorano sui tessuti in profondità aiutando a rilassarli, stimolare la circolazione sanguigna ed il drenaggio delle tossine.

IL MIO CONSIGLIO…

Una rilassante tecnica contro la pesantezza delle gambe…

Questa fastidiosa sensazione riguarda specialmente le persone che svolgono attività lavorative nelle quali restano per molte ore ferme in piedi, seduti o che sono vicini a fonti di calore.

Infatti durante il periodo estivo le gambe diventano più pesanti perché il caldo vasodilata la parete delle vene rallentando il ritorno il ritorno venoso che porta via anidride carbonica e sostanze di scarto dai tessuti. Ecco perché in estate le gambe spesso risultano essere più gonfie e pesanti. L’azione drenante del massaggio* emolifatico garantisce un piacevole effetto defaticante a tutto corpo.

N.B. I link con l’asterisco (*) si riferiscono a prodotti commerciali disponibili su Amazon.it

 

di Laura Masiero

 

Sono Laura Masiero ho 26 anni, abito nella provincia rodigina, sono un Estetista qualificata e specializzata con il massimo dei voti, presso la scuola di estetica Primia di Padova.
Attualmente lavoro in un centro estetico dove eseguo trattamenti viso corpo.
La passione per l’estetica mi accompagna da sempre e cerco di trasmetterla agli altri.

Se volete contattarmi per informazioni dubbi o consigli mi potete scrivere compilando il form qui sotto. Grazie.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

 

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


Scopri 51 cose da fare a Venezia con i Tour di Live in Venice
Meno di un caffè
SFC Company parla al cuore dei tuoi clienti con i video Emozionali professionali
Live in Venice ti presenta una vasta scelta di offerte a prezzi scontati. Affrettati sono offerte a tempo
Tour in Gondola con serenata solo con Liveinvenice.it
www.sfc.company

Booking.com

 

Scopri Venezia con i Tour di Live in Venice

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Translate »